Culture ispanofone ii

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti critici che gli permettano di approfondire la conoscenza delle diverse dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica, stimolando al contempo la delineazione di autonomi processi di ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Approfondimento delle conoscenze delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana.
L'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, è volta a stimolare percorsi di ricerca autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
"Cronaca contemporanea in America Latina: margini e resistenze"
Dall'inizio del XXI secolo, la cronaca sta vivendo un momento di grande impatto e accettazione in America Latina. Sebbene i suoi antecedenti più antichi siano le cronache dei conquistadores, e nel XX secolo abbia avuto un notevole sviluppo con figure come Gabriel García Márquez, Carlos Monsiváis ed Elena Poniatowska, negli ultimi decenni la cronaca ha acquisito un ruolo importante. Ma cos'è esattamente la cronaca oggi: giornalismo, reportage o letteratura? La cronaca è stata definita "l'ornitorinco della prosa" (Villoro), poiché è uno spazio testuale in cui si sovrappongono diversi generi: il reportage, il racconto, l'intervista, il dialogo, il saggio, la testimonianza, l'autobiografia e la rielaborazione in prima persona, tra gli altri. In questo senso, attraverso la scrittura ibrida, i cronisti contemporanei hanno trovato un modo di "fare arte senza bisogno di inventare nulla" (Jaramillo Agudelo), immergendosi nella realtà senza "l'urgenza di produrre notizie". In questo corso, ci avvicineremo a diverse realtà latinoamericane basandoci sulle cronache di sei autori e integrando le letture - tipo di narrazione, simboli, ecc.- con altri artefatti culturali, come film, performance, arti visive, canzoni, ecc. In questo modo, potremo osservare come queste storie, insieme agli oggetti culturali, illuminino sia il margine che le resistenze che vi hanno luogo, trasformando il margine in centralità.
Il programma è il seguente:
1. AIDS, disuguaglianza sociale ed emarginazione in Cile: Pedro Lemebel.
2. I volti della migrazione centroamericana: Balam Rodrigo.
3. Smantellare la violenza di genere e il femminicidio in Messico: Cristina Rivera Garza.
4. Rivisitazione di razzismo, spoliazione e pratiche coloniali in Perù: Gabriela Weiner.
5. Violenza di Stato e decostruzione della memoria in Argentina: María Moreno e Rodolfo Walsh.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere un adeguato dominio dello spagnolo orale e scritto e consapevolezza delle sue varianti americane. Essi devono inoltre avere una conoscenza competente della complessa realtà latinoamericana e di alcuni punti di svolta a livello storico-culturale. Il corso si svolge in lingua spagnola.
Metodi didattici
Le lezioni avranno la forma di un seminario-laboratorio. In ogni sessione, l'argomento sarà contestualizzato utilizzando diversi oggetti culturali e metodi di analisi del testo. In ogni sessione sarà incoraggiata la partecipazione degli studenti per promuovere lo scambio, la discussione e il dibattito. Questo sarà fatto attraverso commenti di gruppo in aula, che saranno poi esposti oralmente.
Materiale di riferimento
Angulo Egea, María y Aguilar Guzmán, Marcela. "Nuevas nuevas cronistas de Indias". Criaturas fenomenales: antología de nuevas cronistas. Buenos Aires: La Caja Books, 2023.
Callegaro, Adriana Marcela y Lago, Cristina. "La crónica latinoamericana: cruce entre literatura, periodismo y análisis social". Quórum Académico, Vol. 9, Num. 2, 2012, pp. 246-262.
Carrión, Jorge. "Prólogo: Mejor que real". Mejor que ficción. Crónicas ejemplares. Barcelona: Anagrama, 2012, pp. 13-43.
Darrigrandi, Claudia. "Crónica latinoamericana: algunos apuntes sobre su estudio". Cuadernos de Literatura, vol. XVII, núm. 34, julio-diciembre, 2013, pp. 122-143.
Jaramillo Agudelo, Darío. "Collage sobre la crónica latinoamericana del siglo veintiuno". Antología de crónica latinoamericana actual. Madrid: Alfaguara, 2012, pp. 11-42.
Lemebel, Pedro. Loco afán. Crónicas de sidario. Barcelona: Anagrama, 2000.
Lemebel, Pedro. La esquina es mi corazón. Barcelona: Seix Barral, 2001.
Moreno, María. Oración: Carta a Vicki y otras elegías políticas. Buenos Aires: Penguin Random House-Grupo Editorial Argentina, 2018.
Poblete Alday, Patricia. "Crónica narrativa latinoamericana actual: los límites de lo real". Literatura y lingüística, N݇. 40, 2019, pp. 95-112.
Puerta Molina, Andrés Alexander. "La crónica, una tradición periodística y literaria latinoamericana". Historia y comunicación social, Vol. 23, N݇ 1, 2018, pp. 213-229.
Rivera Garza, Cristina. El invencible verano de Liliana. Barcelona, Penguin Random House-Grupo Editorial España, 2021.
Rodrigo, Balam. Libro centroamericano de los muertos. México: FCE, ICA, INBA, 2018.
Walsh, Rodolfo. "Carta a Vicky" y "Carta a mis amigos". Ese hombre y otros papeles personales. Buenos Aires: Ediciones de la Flor, 2007.
Weiner, Gabriela. Huaco retrato. Barcelona: Penguin Random House-Grupo Editorial España, 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale -circa 20 minuti- in lingua spagnola, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento delle opere in programma. Il colloquio mira a verificare le conoscenze degli argomenti trattati in classe in relazione ai testi e i loro contesti. Verrà valutata la capacità di analizzare gli aspetti socio-culturali rappresentati nei testi, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore