Determinazione di residui di fitofarmaci ed altri inquinanti in matrici ambientali e alimentari

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
CHIM/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Rilevamento di Determinazione di residui di fitofarmaci ed altri inquinanti in matrici ambientali e alimentari si articola in 32 ore di lavoro in aula, basate su lezioni in cui gli studenti lavorano con il docente per acquisire alcuni principi basilari dell'analisi di pesticidi e altri inquinanti negli alimenti. In particolare, vengono affrontate alcune delle metodiche utilizzate, i protocolli analitici impiegati e le modalità di rielaborazione dei dati ottenuti per la quantificazione dei composti ricercati. Inoltre, vengono affrontati gli approcci per la preparazione e purificazione dei campioni.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono apprendere i principi base di approccio a un metodo analitico e come utilizzare i dati ottenuti per calcolare la concentrazione di inquinanti/sostanze tossiche in alimenti. Queste conoscenze sono importanti perché consentono agli studenti di acquisire le nozioni necessarie per approcciare correttamente un metodo analitico e di poterle applicare anche in tecniche più avanzate.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso affronta tematiche relative all'analisi di fitofarmaci e contaminanti negli alimenti. I principali argomenti trattati sono:
- Esempi di tecniche analitiche utilizzate per l'analisi di contaminanti in alimenti (es. spettrofotometria, cromatografia)
- Esempi di diversi approcci analitici per la quantificazione di contaminanti in relazione alla matrice alimentare
-Esempi di utilizzo di strumenti di uso comune in laboratorio (es. taratura e utilizzo di micropipette)
- Preparazione e purificazione dei campioni in relazioni ai fitofarmaci/contaminanti utilizzati
- Costruzione di rette di calibrazione per la quantificazione di fitofarmaci/contaminanti
Prerequisiti
Il corso opzionale è rivolto principalmente agli studenti del secondo e terzo anno
Metodi didattici
Il corso si svolge principalmente in aula affrontando tematiche relative all'analisi di pesticidi o contaminanti negli alimenti. L'attività prevede la spiegazione di alcune metodiche analitiche e le modalità di rielaborazione dei dati analitici seguiti da esempi applicativi che verranno svolti in autonomia dagli studenti. Sono previste due esperienze in laboratorio relative all'applicazione pratica di alcune metodiche analitiche per la ricerca di contaminanti.
Materiale di riferimento
Slide e protocolli analitici forniti dal docente durante il corso e messi a disposizione anche su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame, della durata di 90 minuti, consiste in un test scritto basato sullo svolgimento di 5 problemi analitici e su 5 domande a scelta multipla relative agli argomenti trattati nel corso. L'esame si tiene al termine del corso e l'esito (in trentesimi) viene pubblicato su Ariel. In caso di esito negativo, l'esame può essere sostenuto in altri appelli orali distribuiti durante l'anno.
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento telefonico
on-line o in via Balzaretti 9