Diritti delle persone con disabilità

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento giuridico dei diritti delle persone con disabilità, attraverso una analisi ragionata e critica della disciplina normativa vigente e delle più importanti acquisizioni giurisprudenziali.
Risultati apprendimento attesi
- capacità di muoversi nel contesto normativo di riferimento, sviluppando autonome capacità ermeneutiche e di argomentazione;
- capacità di rielaborazione dei principi di base della materia e di loro applicazione ai casi concreti;
- capacità di cogliere e apprezzare il carattere interdisciplinare della materia
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso analizza i diritti delle persone con disabilità, gli strumenti di tutela avverso le diverse forme di discriminazione da questi patite, nonché le misure di promozione di una cultura dell'inclusione.
L'analisi muoverà da una disamina dei principi costituzionali rilevanti in materia. Attenzione sarà dedicata anche alla disciplina di livello sovranazionale e in particolare alle previsioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che ha contribuito in modo significativo anche ad un mutamento di approccio culturale al tema.
Attraverso l'esame più specifico della legislazione vigente e della giurisprudenza, inoltre, le lezioni indagheranno le forme di garanzia dei diritti delle persone con disabilità nell'ambito dell'istruzione, del lavoro, della salute e dell'assistenza. Particolare spazio sarà dedicato all'analisi delle più recenti novità, tra cui si segnala la legge n. 227 del 2021.
Prerequisiti
Superamento dell'esame di Diritto costituzionale e di Istituzioni di diritto privato
Metodi didattici
Lezioni su tematiche generali integrate con lezioni su casi specifici, anche con la partecipazione di avvocati, funzionari amministrativi, operatori sociali ed esperti che operano con le persone con disabilità.
Il corso mira anche a stimolare la partecipazione attiva degli studenti che, eventualmente, potranno preparare presentazioni in classe su casi attuali e argomenti specifici.
Materiale di riferimento
Sia gli studenti frequentanti che gli studenti non frequentanti dovranno studiare il volume G. Arconzo, I diritti delle persone con disabilità. Profili costituzionali, FrancoAngeli, 2020.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica: Esame orale
Criteri di valutazione: gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimere correttamente le nozioni acquisite, usare una terminologia corretta e provare capacità di ragionamento.
Concorrerà alla valutazione, inoltre, l'eventuale lavoro svolto dagli studenti durante il corso secondo le indicazioni concordate con il docente.
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento: [email protected]
Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale