Diritto commerciale comparato

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è fornire allo studente nozioni di diritto comparato ed elementi per attuare professionalmente nell'ambito di realtà produttive o associative che lavorino con il commercio internazionale. In particolare, si propone di introdurlo alla complessità delle tradizioni giuridiche nazionali come presupposto per approfondire, nel secondo e terzo modulo, elementi i relativi al diritto del commercio internazionale, nello specifico alcuni fra i contratti più frequenti tra imprese, prassi commerciali ed elementi sulle modalità di risoluzione delle controversie.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà un panorama storico-comparatistico delle principali tradizioni giuridiche europee ed extraeuropee, che gli consentirà di formulare giudizi autonomi sulle medesime e di approcciarsi criticamente anche al proprio ordinamento nazionale. Inoltre, sarà in grado di comprendere la dinamicità e la complessità della disciplina dei contratti internazionali e, in particolare, del contratto di compravendita di merci. Conoscerà i principali termini commerciali utilizzati nella compravendita e acquisirà elementi per comprendere la dinamica della risoluzione delle controversie internazionali attraverso l'arbitrato commerciale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
I - Introduzione alla comparazione giuridica. Elementi di sistemologia: le principali tradizioni giuridiche: civil law, common law, sistemi asiatici e religiosi.
II - Il contratto internazionale. Fonti. Le principali tipologie rilevanti nel commercio internazionale e relativa disciplina.
III - La vendita internazionale e gli Incoterms®. La risoluzione delle controversie e l'arbitrato commerciale internazionale.
Prerequisiti
Nozioni di diritto privato e diritto internazionale.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali in italiano e possibili seminari con ospiti, ed è caratterizzato da un ampio coinvolgimento degli studenti, grazie a costanti confronti e momenti dedicati alla condivisione delle principali tematiche affrontate, anche mediante studi di casi e lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Verrà indicato e/o fornito dalla docente sul Sito Ariel dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale è orale, con voto espresso in trentesimi. Verrà valutata la conoscenza del programma, la proprietà di linguaggio, e la capacità di fare valutazioni comparative e/o critiche in merito a quanto appreso. È prevista una prova intermedia a metà insegnamento, facoltativa, in modalità scritta; in caso di partecipazione, la valutazione finale sarà la media dei due voti.
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Posenato Naiara
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza si tiene normalmente il giovedì, 13:30-16:30. Gli studenti sono tuttavia pregati di mettersi in contatto previamente con la docente tramite email all'indirizzo [email protected] .
Dipartimento di Lingue Letterature Culture e Mediazioni - Piazza Indro Montanelli, 1 Sesto San Giovanni / Stanza n. 1048