Diritto internazionale

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha per oggetto i caratteri fondamentali della comunità internazionale e la struttura istituzionale dell'ordinamento giuridico internazionale. Il corso è dedicato allo studio degli istituti essenziali del diritto internazionale nella loro realtà storica, politica e sociale, e alla luce della dottrina, della prassi e della giurisprudenza internazionale. L'esame permette di affrontare con un adeguato bagaglio teorico gli insegnamenti del terzo anno, in particolare il Diritto dell'Unione europea.
Risultati apprendimento attesi
Lo studio dell'esame consentirà agli studenti di comprendere e padroneggiare gli istituti fondamentali del diritto internazionale e i principali problemi giuridici che caratterizzano ciascuno di questi aspetti, acquisendo le competenze necessarie per poter comprendere e inquadrare il mondo contemporaneo alla luce degli strumenti del diritto internazionale. Questa formazione avviene, oltre che tramite lezioni frontali, coinvolgendo la partecipazione attiva degli studenti nella discussione di casi studio tratti dalla prassi più recente.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
1) L'ordinamento giuridico internazionale: i caratteri principali dell'ordinamento giuridico internazionale; l'evoluzione storica della società internazionale.
2) Lo Stato: Lo Stato e la successione tra Stati.
3) Gli altri soggetti dell'ordinamento internazionale: insorti, movimenti di liberazione nazionale e altri enti; organizzazioni internazionali; individui e altri enti non statali.
4) Creazione e attuazione interna delle norme internazionali: fonti del diritto internazionale, consuetudine e codificazione; lo «ius cogens»; i trattati; altre fonti di produzione giuridica; diritto internazionale e ordinamenti giuridici interni.
5) Controversie internazionali e responsabilità dello Stato: la soluzione delle controversie internazionali; illecito internazionale e responsabilità dello Stato; violazioni di obblighi solidali e responsabilità internazionale aggravata.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari inerenti alla disciplina in oggetto, anche se è fortemente raccomandato di avere sostenuto preliminarmente l'esame di diritto pubblico
Metodi didattici
Le lezioni frontali, accompagnate dalla proiezione di slides e documenti, che sono finalizzate a permettere l'acquisizione delle nozioni di base e dei fondamenti della materia trattata, si alterneranno a momenti dedicati allo studio di casi decisi da corti/tribunali internazionali e all'analisi giuridica di fatti di attualità.
Onde consentire agli studenti di seguire efficacemente le lezioni, il programma dettagliato, con l'indicazione delle singole tematiche trattate durante le lezioni, è distribuito agli studenti all'inizio del corso ed è consultabile on-line sulla pagina Ariel del corso, così come tutto il materiale didattico, che comprenderà le presentazioni pp.t, utilizzate in classe come strumento di supporto alla didattica.
Materiale di riferimento
Per la preparazione dell'esame, è consigliato il seguente manuale:
1) A. Cassese (a cura di M. Frulli), Diritto internazionale, Terza edizione, Il Mulino, Bologna, 2021 (ad esclusione del capitolo IV)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà svolto in forma orale e, qualora la situazione sanitaria lo consenta, si terrà in presenza, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo.
Esso sarà volto alle seguenti finalità:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di analisi critica degli argomenti trattati a lezione attraverso l'esame di esempi tratti dall'attualità;
- accertare la padronanza del linguaggio giuridico e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Sarà valutata l'opportunità di svolgere prove scritte intermedie.
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Ragni Chiara
Docente/i
Ricevimento:
Nel mese di luglio la docente riceve su appuntamento da concordare via mail
Via Conservatorio 7, 3° piano, stanza n. 24