Diritto privato

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'oggetto dell'insegnamento del Diritto privato è costituito dalla trattazione istituzionale dei principali istituti giuridici così come disciplinati dal codice civile e dalle più importanti leggi speciali ad esso complementari.
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i basilari e principali istituti giusprivatistici e, soprattutto, di consentire allo studente di apprendere il metodo attraverso cui affrontare un problema di diritto civile a livello istituzionale essendo in grado di comprenderne il rilievo nella pratica fornendone una adeguata risposta a livello basilare.
È parte dell'oggetto dell'insegnamento la conoscenza della struttura del codice civile essendo fondamentale saper individuare ove il codice disciplina ciascun istituto.
La frequenza del corso è fortemente consigliata.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di declinare i principali istituti del diritto privato, nella pratica socio economica ed essere in grado di affrontare, valutare qual è il problema giuridico che viene in rilevo in una determinata fattispecie attinente ai rapporti fra privati, fra imprese e fra enti pubblici anche a livello transnazionale e dovrà altresì essere in grado di fornire risposte logiche e coerenti al problema individuando l'istituto giuridico applicabile al caso di specie.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Le lezioni si terranno in presenza. Qualora dovesse ripresentarsi la situazione emergenziale da Covid-19, le lezioni si terranno sulla piattaforma Ariel e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma

Programma
Il corso fornisce una panoramica e un'analisi del diritto privato italiano in materia di persone giuridiche, imprese e società, diritto immobiliare, diritto contrattuale, diritto civile.
Il corso si propone di fornire una preparazione istituzionale sulle norme che regolano i rapporti tra privati.
Prerequisiti
E' necessaria la corretta conoscenza della lingua italiana e possedere una buona capacità espositiva
Metodi didattici
Lezioni frontali. Il corso verrà affiancato da un seminario sui principali contratti tipici: vendita, locazione e appalto.
Materiale di riferimento
E. Gabrielli (a cura di), Diritto privato, Giappichelli Editore, limitatamente ai capitoli oggetto del programma.
E' inoltre indispensabile lo studio del codice civile, utilizzando qualsiasi edizione in commercio purché aggiornata.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità di verifica dell'apprendimento verrà valutata nel corso dell'esame orale e il criterio di valutazione si baserà sulla conoscenza del programma d'esame e sulla capacità di esposizione da parte del candidato
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 14.00-15.00
In università