Dissertation lab

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il Dissertation Lab guida gli studenti nella preparazione e strutturazione della tesi del master "Global Politics and Society", ed è specificamente indicato per coloro i quali desiderano condurre ricerca empirica per la propria tesi. Nella prima parte, il Laboratorio spiegherà come identificare un argomento di ricerca, come sviluppare domande di ricerca pertinenti e come sviluppare il disegno della ricerca. Il Laboratorio introdurrà poi i principali metodi di ricerca e si concentrerà sulla conduzione della revisione della letteratura. Da ultimo, si illustrerà come strutturare la tesi, come gestire la bibliografia e citare correttamente, e, infine, come presentare i risultati della ricerca, in forma scritta e orale. Il Laboratorio contemplerà lezioni frontali, ma porrà particolare enfasi a esercitazioni, attività di gruppo e presentazioni, per dare agli studenti l'opportunità di applicare immediatamente quanto apprendono ai loro interessi di ricerca e ai loro piani per la tesi. Le competenze acquisite tramite il Laboratorio possono rivelarsi molto utili per il futuro professionale degli studenti, soprattutto per quanto concerne la redazione di report e la preparazione di presentazioni orali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Dissertation Lab, gli studenti saranno in grado di:
- Identificare un argomento di ricerca e formulare domande di ricerca appropriate (ed eventualmente delle ipotesi collegate);
- Raccogliere, organizzare e presentare la letteratura di riferimento;
- Sviluppare il disegno di ricerca empirico;
- Sviluppare l'argomentazione;
- Presentare i risultati di ricerca in forma scritta e orale, con riferimento anche a una presentazione con slides.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Triventi Moris