Economia e tecnica della pubblicità

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze teoriche e metodologiche relative a tutti gli strumenti tecnico-operativi per interpretare le problematiche tipiche della gestione della comunicazione pubblicitaria, nell'ottica delle imprese e delle organizzazioni. L'obiettivo del corso è quello di fornire una visione complessiva del mercato pubblicitario, delle principali tipologie di attori e delle dinamiche evolutive in atto nel settore. Una particolare attenzione viene dedicata ad analizzare il ruolo sinergico della comunicazione pubblicitaria rispetto alla strategia di marketing e d'impresa. Il corso approfondisce inoltre i singoli aspetti della definizione della strategia di comunicazione e della pianificazione media. A tale riguardo vengono affrontate le specificità dei media digitali rispetto a quelli tradizionali, per focalizzarsi sui processi di negoziazione che caratterizzano l'attività di buying degli spazi pubblicitari. Coerentemente con gli obiettivi generali del corso di laurea in cui è inserito, il corso di Economia e tecniche della pubblicità ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti di conoscenza e competenza per affrontare la trasformazione continua del mercato pubblicitario come settore caratteristico della comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Economia e tecniche della pubblicità gli studenti dovrebbero avere sviluppato : Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative nell'ambito dell'industria pubblicitaria; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche tramite una propria valutazione personale e critica, delle caratteristiche tecniche e dei contenuti della comunicazione pubblicitaria. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite discussioni in aula e analisi di casi studio. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il mercato pubblicitario e le sue caratteristiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il corso si concentrerà sul ruolo della pubblicità all'interno delle strategie di comunicazione delle aziende e come ruolo chiave della società.
Questi saranno i principali ambiti di approfondimento:
Il contesto di riferimento
Gli effetti della pubblicità
I principali modelli interpretativi
Come funziona la pubblicità
La strategia pubblicitaria
I modelli di valutazione della marca
La pianificazione media
La verifica dei risultati
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni teoriche frontali (supportate da materiale ad uso professionale, studi di caso e produzioni nazionali e internazionali) oltre a brevi esercitazioni pratiche che aiuteranno lo studente nell'acquisizione e nella comprensione dei concetti presentati a lezione.
Materiale di riferimento
Per i frequentanti:
"Pubblicità: teorie e tecniche", a cura di Ferraresi M. (2017), Carocci editore, Roma.
In aggiunta i laboratori da svolgere durante il corso.
Per i non frequentanti:
"Pubblicità: teorie e tecniche", a cura di Ferraresi M. (2017), Carocci editore, Roma.
"La pubblicità sociale. Maneggiare con cura", Gadotti G., Bernocchi R. (2010), Carocci editore, Roma
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il corso prevede un esame scritto a crocette, a cui si aggiungono dei momenti di laboratorio durante l'anno.
La finalità è di accertare la conoscenza e comprensione delle nozioni impartire durante il corso, la capacità di applicazione della conoscenza e comprensione e capacità di giudizio.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento