Elementi di patologia molecolare

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
VET/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche dei fenomeni patologici a livello molecolare e competenze pratiche relative alle metodologie biomolecolari di base applicabili all'analisi sperimentale in campo diagnostico e di ricerca per lo studio delle patologie animali.
Durante le ore teoriche sono previste lezioni frontali sulle più comuni tecniche biomolecolari e sulla loro applicazione allo studio e alla diagnosi delle malattie degli animali da affezione e di interesse zootecnico.
Durante le ore di laboratorio gli studenti acquisiranno competenze pratiche all'utilizzo delle medesime tecniche con particolare attenzione per lo studio di proteine (Western blot, immunoistochimica, citometria a flusso) e di acidi nucleici (PCR e RT-PCR).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali sui meccanismi molecolari alla base dei meccanismi patologici e le tecniche di base per studiarli.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso fornirà conoscenze teoriche e pratiche di metodologie biomolecolari di base applicabili all'analisi sperimentale accanto a competenze applicative in campo diagnostico e di ricerca per lo studio delle patologie animali. Durante le ore teoriche sono previste lezioni frontali sulle più comuni tecniche biomolecolari e sulla loro applicazione allo studio e alla diagnosi delle malattie degli animali da affezione e di interesse zootecnico.
Le attività pratiche includono:
- Estrazione di proteine da tessuto patologico animale, quantificazione, gel elettroforesi, colorazione con blu comassi, Western blot e immunodetection;
- Estrazione di mRNA da tessuto animale, retrotrascrizione a cDNA, PCR quantitativa (qPCR) per la valutazione di geni coinvolti nell'insorgenza di disordini e patologie animali;
- Principi di morfologia, istologia, immunostochimica in ambito oncologico
- Preparazione terreni per colture cellulari, purificazione PBMC da sangue intero e valutazione della vitalità cellulare.
Prerequisiti
Consigliati: conoscenza di basi di patologia generale, biochimica, immunologia.
Metodi didattici
Frontali, Seminari ed Esercitazioni in laboratorio
Materiale di riferimento
Tutto materiale didattico è a disposione sulla piattaforma ARIEL. Le domande d'esame verranno tratte solo dal materiale fornito.
Testo di consultazione: Robbin's and Cotran Pathologic basis of Disease è da ritenersi solo un suggerimento per gli studenti che desiderino approfondire le conoscenze di patologia generale e speciale. Si rende noto che il testo è di patologia umana.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà scritto prevalentemente con domande multiple choice e una minoranza di altri formati tra cui ad esempio riempire tabelle, elenchi, o domande aperte.
Obbligatoria iscrizione al SIFA per accedere all'esame.
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Lecchi Cristina
Docente/i
Ricevimento:
sempre, previo appuntamento
Via dell'Università 6, Lodi