Estetica

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base e una panoramica dello sviluppo storico delle principali teorie estetiche. Il percorso proposto consentirà di affrontare le questioni e gli autori fondamentali della disciplina estetica (intesa sia come teoria della sensibilità sia come teoria dell'arte), considerandole altresì nelle relazioni interdisciplinari con altri ambiti quali la semiotica, la storia dell'arte e della letteratura, la storia e teoria dei media, la psicologia, antropologia, le neuroscienze cognitive. Le nozioni così acquisite saranno spendibili dagli studenti in particolare negli ambiti professionali di redattore ed editor di testi e immagini, di operatore della formazione e della divulgazione, di operatore di progetti culturali nel contesto del settore pubblico e privato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà una conoscenza di base delle maggiori teorie (di tradizione sia continentale sia analitica) elaborate nel corso della storia dell'estetica. Attraverso questo percorso, lo studente verrà introdotto agli autori e ai concetti fondamentali della disciplina estetica (sia sotto il profilo della teoria della sensibilità sia sotto quello della teoria dell'arte), e alla comprensione dei suoi metodi principali e del suo lessico specifico.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente svilupperà la capacità di applicare i quadri concettuali dell'estetica a situazioni che interessano l'esperienza sensibile o l'esperienza dell'arte, ricorrendo a un lessico specifico adeguato; sarà in grado di orientarsi fra i principali modelli teorici (di tradizione sia continentale sia analitica) e nella corrispondente bibliografia di riferimento; applicherà le conoscenze acquisite ai fini di una lettura e commento critico di testi fondamentali della storia dell'estetica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso prenderà in esame i concetti fondamentali e le principali teorie dell'estetica intesa come riflessione filosofica sull'esperienza sensibile (estesiologia) e come riflessione filosofica sulle arti.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di PowerPoint; lettura critica di parti selezionate dei testi in programma; discussioni in aula; proiezione di schemi, immagini e video.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI (6 CFU):

- Aa.Vv., Il primo libro di estetica, Einaudi 2022.
- P. Conte, In carne e cera. Estetica e fenomenologia dell'iperrealismo, Quodlibet 2015.

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI (9 CFU):
- Aa.Vv., Il primo libro di estetica, Einaudi 2022.
- P. Conte, In carne e cera. Estetica e fenomenologia dell'iperrealismo, Quodlibet 2015.
- A. Pinotti, Alla soglia dell'immagine. Da Narciso alla realtà virtuale, Einaudi 2021 (disponibile online https://www.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150252277).

***

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (6 CFU):

Aggiungono al programma Frequentanti da 6 CFU il seguente testo:
- J. von Uexküll, Ambienti animali e ambienti umani, Quodlibet 2010.

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (9 CFU):

Aggiungono al programma Frequentanti da 9 CFU i seguenti testi:
- J. von Uexküll, Ambienti animali e ambienti umani, Quodlibet 2010.
- G. Grossi, La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale, Johan&Levi 2021.

NB:
- chi porta il programma da 6 cfu segue le prime 40 ore di lezione; chi porta il programma da 9 cfu segue invece tutte e 60 le ore di lezione;
- non è prevista registrazione delle lezioni;
- validità del programma: 1 anno accademico (=7 appelli), come da regolamento didattico del corso di laurea.
- i materiali, ove disponibili, saranno messi a disposizione dal docente sul sito del corso accessibile con le credenziali @studenti.unimi.it.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio di 20-30 minuti sugli argomenti a programma, volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative all'insegnamento. Agli studenti frequentanti verranno richiesti i contenuti del programma per frequentanti e gli argomenti trattati durante il corso. Agli studenti non frequentanti verranno richiesti i contenuti del programma per frequentanti integrati con i testi previsti per i non frequentanti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 12:30-14:30 ATTENZIONE: il ricevimento di venerdì 26 aprile è anticipato a martedì 23, h 10-12. .
Dipartimento di Filosofia, secondo piano (SENZA appuntamento)