Finanziamento pubblico e privato delle attività nel settore della salute

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento si propongono di sviluppare la conoscenza di metodologie e strumenti relativi alla struttura finanziaria delle aziende e all'assunzione delle decisioni di investimento. In particolare, saranno forniti agli studenti metodologie e strumenti relativi alla analisi finanziaria, al valore finanziario del tempo, ai concetti di rischio e rendimento, di leva finanziaria e costo del capitale, di analisi degli investimenti e del valore d'azienda.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo/la studente/ssa avrà acquisito le conoscenze di base finalizzate a interpretare e analizzare le principali teorie di finanza d'azienda e le applicazioni alla realtà, con particolare riferimento alle aziende sanitarie. Attraverso le metodologie e gli strumenti acquisiti, lo/la studente/ssa sarà in grado di formulare valutazioni di natura quali e quantitativi in merito sia alle condizioni di fattibilità ed economicità degli investimenti, sia all'efficienza della struttura finanziaria.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore