Fisiologia post raccolta e qualità dei prodotti ortofrutticoli

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si focalizza sullo studio delle modificazioni biochimiche e fisiche che avvengono durante la maturazione dei prodotti frutticoli, la loro evoluzione dopo la raccolta e i fattori collegati alle perdite qualitative e quantitative, incluse quelle per le alterazioni biochimiche, patologiche e fisiologiche. Preveda anche lo studio delle procedure commerciali di raccolta, lavorazione, conservazione e commercializzazione più adatte alle esigenze dei prodotti e le loro risposte.
Risultati apprendimento attesi
Le competenze acquisite dal corso di "Fisiologia post-raccolta e qualità dei prodotti ortofrutticoli" permettono la gestione professionale dei prodotti ortofrutticoli freschi al fine di salvaguardarne la qualità, la freschezza e la sicurezza alimentare e di ottimizzarne la trasformazione in prodotti di elevata qualità.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Programma
IL PRODOTTO VEGETALE FRESCO: elementi di morfologia: i frutti (pomacee, drupacee, altri frutti); gli ortaggi a frutto, a foglia, a fusto, tuberi e radici. Cereali e legumi. Olio di oliva: classificazione merceologica e qualità del prodotto. La composizione dei prodotti ortofrutticoli freschi, lo sviluppo e l'accrescimento.
FISIOLOGIA DELLA MATURAZIONE: respirazione: misura, significato in post-raccolta e fattori che la influenzano; traspirazione: caratterizzazione, significato e fattori che la influenzano; produzione di etilene: biosintesi, influenza della temperatura e della atmosfera di conservazione; suo ruolo nella maturazione e senescenza; alterazioni fisiologiche; alterazioni patologiche: fattori pre e post-raccolta, curva di sviluppo dell'infezione, tecniche di prevenzione e difesa post-raccolta.
COMPOSIZIONE E QUALITA': Il concetto di qualità e i suoi aspetti. Le componenti della qualità e la loro evoluzione.
VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E METODI DI ANALISI: Indici di qualità e maturazione. Metodi convenzionali di analisi della qualità (fisici, chimici, sensoriali). Metodi innovativi di analisi della qualità (Nir, laser, naso elettronico, sensori colorimetrici, etc)
TECNOLOGIE PER IL MANTENIMENTO E SALVAGUARDIA DELLA QUALITÀ: Prerefrigerazione, tecnologie frigorifere, trasporto e distribuzione. Atmosfere controllate e modificate per il trasporto e la conservazione.
PRODOTTI DI IV GAMMA: Metodi di preparazione, aspetti fisiologici, valutazione qualitativa.

ESERCITAZIONI IN LABORATORIO: metodi di analisi della qualità.
EVENTUALE VISITA TECNICA: Azienda Alimentare del settore Ortofrutta e IV gamma.
Prerequisiti
E' consigliabile avere conoscenze di Fisiologia Vegetale e Coltivazioni Arboree.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno integrate con esercitazioni in laboratorio, una visita tecnica presso un'azienda alimentare ed eventuali seminari su argomenti specifici.
Materiale di riferimento
- Colelli G.C. e Inglese P .(Ed.). 2020. Gestione della qualità e conservazione dei prodotti ortofrutticoli . Edagricole
- KAYS S.J. and Paull R.E. 2004. Postharvest Biology. Exon Press. Athens, GA.
- Kader A.(editor). 2002. Postharvest Technology of Horticultural Crops. University of California ANR . Pub. n. 3311. Terza edizione.
-KAYS S.J. 1991. Postharvest Physiology of Perishable Plant Products. AVI.
-KNEE M. 2002. Fruit Quality and its Biological basis. CRC Press.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione avviene tramite esame orale (espresso in trentesimi) in presenza, che consiste in una prova orale atta ad accertare le conoscenze dello studente sugli aspetti teorico tecnici del programma svolto nel corso e durante le esercitazioni. In particolare verrà valutata la conoscenza dei processi fisiologici che giocano un ruolo nel determinare il deterioramento dei prodotti vegetali, in particolare quelli ortofrutticoli, ed i fattori che influenzano tali processi; la comprensione di tutte le procedure e le tecnologie utilizzate in postraccolta per preservare e mantenere la qualità dei prodotti vegetali, gli approcci e metodi analitici per valutare gli attributi di qualità.
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE - CFU: 6
Attivita' di campo: 8 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Spinardi Anna
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DISAA, sez. Coltivazioni Arboree. Facoltà di Agraria, via Celoria 2 - 20133 Milano