Genetica vegetale e coltivazioni erbacee

A.A. 2023/2024
10
Crediti massimi
92
Ore totali
SSD
AGR/02 AGR/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo Generale del Corso di Genetica vegetale e Coltivazioni erbacee è quello di fornire le conoscenze di base sui sistemi colturali e foraggeri nei diversi areali agricoli italiani, con particolare riferimento all'areale della pianura padana. Gli studenti acquisiranno le conoscenze utili nella scelta delle nuove varietà e la valutazione delle pratiche agronomiche da adottare nella gestione dei sistemi colturali delle aziende cerealicolo e cerealicolo-zootecniche, come la modalità e l'epoca di taglio, la conservazione dei foraggi e l'opportunità economica delle scelte attuabili in azienda. Gli studenti comprenderanno quali elementi considerare nell'impostazione delle rotazioni colturali in azienda, anche in relazione ai materiali genetici disponibili e ai fabbisogni aziendali e ai prezzi di mercato delle materie prime. Inoltre gli studenti acquisiranno le conoscenze e competenze utili per la scelta varietale e la gestione delle risorse genetiche agrarie anche sulla base delle moderne biotecnologie: competenze tecnico-scientifiche utili per operare nei comparti cerealicolo, foraggero, agro-alimenatare, agro-energetico e sementiero.
Risultati apprendimento attesi
Acquisizione di competenze relative all'analisi dei dati genetici e di conoscenze utili per la gestione delle risorse agrarie anche sulla base delle moderne tecnologie molecolari. Competenze tecnico-scientifiche per operare nei comparti cerealicolo, foraggero, agro-alimenatare, agro-energetico e sementiero.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Mod I: Ripasso di Genetica quantitativa e genetica di popolazione. Mutazioni cromosomiche e geniche. Propagazione vegetale e struttura genetica: allogamia, autogamia e propagazione vegetativa. Costituzione genetica delle principali culture: popolazioni naturali, ecotipi, popolazioni sintetiche, cloni, linee inbred, ibridi. Fondamenti del miglioramento genetico delle piante: ereditabilità dei caratteri e selezione, selezione ricorrente, estrazione inbred line, backcrossing, varietà ibride e mutagenesi chimico-fisica. La rivoluzione verde e le sue basi genetiche. Piante geneticamente modificate (colture GM): resistenza a parassiti ed erbicidi.
ModII: Saranno presentate le colture erbacee: frumento, mais, riso, pomodoro, soia, riso, girasole, patata, grano saraceno, orzo, triticale. Si studieranno aspetti agronomici, di mercato e qualitativi.
Prerequisiti
Mod I: E' consigliabile l'aver seguito un corso di genetica base
Mod II: Gli studenti devono avere conoscenze di chimica del suolo (processi a carico del carbonio e dell'azoto) e di agronomia (epoche, modalità ed effetti delle concimazioni, delle lavorazioni e dell'irrigazione).
Metodi didattici
Mod I: Il corso verrà tenuto dal docente frontalmente in aula e inoltre le lezioni saranno fruibili in sincrono sulla piattaforma Teams con l'impego di dispositivi di supporto (slide, materiali video, documenti).
Mod II:Lezioni frontali con slides e richiesta di feedback contestuale per stimolare domande da parte degli studenti. Link ad articoli di pertinenza. Riferimenti ai testi consigliati.
Esercitazioni pratiche di riconoscimento. Uscite didattiche presso centri di ricerca nell'ambito della selezione delle colture da granella e foraggere.



Sito Docente :
https://aperegoce.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Canale Microsoft Teams:
86077mw
Materiale di riferimento
Mod I:
1. Appunti delle lezioni del corso.
2. G. Barcaccia e Mario Falcinelli " Genetica e genomica" Volume II Miglioramento Genetico. Liguori Editore
Mod II:[11:10] Alessia Perego
Materiale:
Slide (disponibili sul sito Ariel)
Testi:
Baldoni, R., Giardini, L., 2000. Coltivazioni Erbacee (3 volumi). Patron Editore, Bologna,
Bonciarelli, F., Bonciarelli, U., 2001. Coltivazioni erbacee da pieno campo. Edagricole, Bologna,
Ligabue, M., Tabaglio, V., Betti, S. Le piante foraggere - 2. ed. - Verona: L'Informatore agrario, c2005. - 134 p.: C.R.P.A.
De Caria, F., Bocchi, S. Colture erbacee - Riconoscimento e descrizione morfologica. Edizioni Libreria Cortina Milano. 2017




Testi e materiale consultabile
F. Lorenzetti, S. Lorenzetti e D. Rosellini, Uomini e Semi. Patron Editore Bologna
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Mod I: La verifica dell' apprendimento si svolgerà attraverso una prova scritta con tipologie di
domande chiuse, strutturate e aperte.
I criteri di valutazione riguarderanno la qualità delle conoscenze teoriche possedute e adeguatezza dei riferimenti alle fonti;
Mod II:La valutazione è effettuata considerando questi elementi: a) proprietà di linguaggio; b) correttezza dei contenuti; c) completezza della risposta. I contenuti mancanti riducono la valutazione. I contenuti in eccesso non sono valutati.
L'esame in forma orale può essere concordato al posto dell'esame scritto oppure per migliorare il voto conseguito nello scritto.
Sono previsti:
- Due appelli alle fine del primo semestre
- Tre appelli tra giugno e luglio
- Un appello durante le prove in itinere (apr, nov)
- Un appello in settembre
Prima dell'esame sarà necessario superare il preappello dell'esame consiste nel riconoscimento di colture erbacee sia piante intere sia semi (4-5 domande). Le date del preappello precederanno di una settimana circa le date dell'appello di gennaio, di giugno, di settembre e di novembre.
- capacità di applicazione e utilizzo delle conoscenze e delle metodologie proposte
in rapporto ai contesti reali;
- capacità di rielaborazione autonoma e personale degli apprendimenti.
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
AGR/07 - GENETICA AGRARIA
Attivita' di campo: 8 ore
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 68 ore
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento
Ufficio