Geologia del mediterraneo

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
GEO/03 GEO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base sulla geologia dell'area Mediterranea caratterizzata da catene orogeniche, aree di subduzione in atto e aree di tettonica distensiva, con particolare riguardo alle sequenze litostratigrafiche e alle strutture principali, alcune delle quali illustrate con uscite sul terreno.
Risultati apprendimento attesi
Riconoscere semplici sequence litologiche relative all'area Mediterranea e ed assetti tettonici semplici e loro interazione.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
La conoscenza dei processi geologici inerenti l'area del Mar Mediterraneo è di fondamentale importanza per la comprensione delle interazioni tra la geosfera e la biosfera. Gli argomenti trattati nel corso riguardano: la geologia e geodinamica degli ambienti geologici (es. margini attivi e passivi) riconoscibili nell'area Mediterranea; concetti di base di tettonica distensiva, convergente e trascorrente; storia geologica del Mediterraneo e ricostruzioni paleogeografiche; distribuzione e definizione delle principali unità tettoniche nel bacino del Mediterraneo; principali metodologie di rilievo in mare; morfo-batimetria dei fondali marini con cenni di morfologia costiera; interazione tra batimetria, morfologia dei fondali e biosfera in relazione alla gestione ambientale e all'azione antropica. Durante il Corso verranno trattati anche gli aspetti petrografici e petrologici relativi ad alcuni settori dell'area Mediterranea, con particolare riguardo al vulcanesimo del distretto Laziale-Campano e delle Isole Eolie. Inoltre verranno svolti degli approfondimenti sul trattamento ed il "processing" dei dati geologici, sia di terreno che di laboratorio.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Geologia e Petrografia e di cartografia geologica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione: Tradizionale per le lezioni frontali; comuni attività di campo per le escursioni. La frequenza è fortemente consigliata. Il materiale utilizzato è reperibile su piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
File di in power point presentati a lezione (disponibili su Ariel). Articoli scientifici consegnati dal docente (disponibili su Ariel).
Appunti dello studente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale obbligatorio sugli argomenti trattati durante le lezioni in aula e durante le eventuali uscite ed esercitazioni in aula.
GEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALE
GEO/07 - PETROLOGIA E PETROGRAFIA
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 12 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdi previo appuntamento (anche via email)
Via Botticelli 23 - ufficio primo piano
Ricevimento:
Su appuntamento previa e-mail
Ufficio Docente, via Mangiagalli, 34