Gestione dell'impresa vitivinicola ed elementi di marketing

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
U.D.1: Conoscenze basilari della struttura e del funzionamento dei principali attori istituzionali e del processo decisionale che determina le politiche del settore vitivinicolo. Nozioni essenziali di legislazione vitivinicola riguardante il potenziale produttivo, i meccanismi di mercato, la tutela delle denominazioni di origine nonché l¿Organizzazione Comune di Mercato dei prodotti vitivinicoli e la recente legge 238/2016 relativa alla Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione. Conoscenza delle norme per l'etichettature dei vini.
U.D.2: Fornire le metodologie di base della gestione aziendale, con riferimento al bilancio di esercizio delle imprese viti-vinicole e alla valutazione degli investimenti; analizzare gli elementi dell'organizzazione e della strategia aziendale, analizzare le caratteristiche economiche dell'industria viti-vinicola e della distribuzione.
Risultati apprendimento attesi
U.D.1: Conoscenza dei principali contenuti legislativi comunitari e nazionali relativi al potenziale produttivo, ai meccanismi di mercato, alla disciplina di tutela delle Denominazioni di Origine e all'applicazione della riforma dell'OCM vino; dovrebbe essere inoltre in grado di aggiornare tali nozioni, al mutare del quadro legislativo, ricorrendo a fonti istituzionali e banche dati legislative. Capacità di predisporre un'etichetta di vino.
U.D.2: Capacità di interpretare un bilancio di un'impresa viti-vinicola; conoscenze delle tecniche economiche di gestione aziendale; approfondimento delle conoscenze del mercato viti-vinicolo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
U.D. 1
1. Organizzazione comune del mercato, regolamento OCM VINO; 2. Organizzazione del sistema nazionale - Testo unico della vite e del vino; 3. Programmi di sostengo; 4. Pratiche enologiche; 5. Viticoltura, autorizzazioni, ristrutturazione e riconversione, promozione sui mercati dei paesi terzi; 6. La contabilità di cantina: Registri dematerializzati, documenti e denunce obbligatorie. 7. Vini a D.O. e Vini a IGP; 8. La presentazione, la designazione e l'etichettatura; 9. Disciplina igienica delle bevande; 10 Esportazioni e importazioni; accise; 11. Sanzioni

U.D. 2
1. Il mercato mondiale del vino, 2. La filiera del vitivinicola, 3. Le forme aziendali, 4. Concorrenza e profittabilità, 5. Il bilancio aziendale, 6. Gli indici di bilancio, 7. Analisi degli investimenti, 8. Il business plan, 9. L'analisi del consumatore, 10. Il marketing del vino
Prerequisiti
U.D. 1 Conoscenze basilari di diritto
U.D. 2 Conoscenze basilari di economia (micro e macroeconomia)
Metodi didattici
U.D. 1 Lezioni frontali
U.D. 2 Lezioni frontali
Materiale di riferimento
U.D. 1
La nuova normativa vitivinicola. Tracciabilità, semplificazione, autocontrollo dopo il Testo unico del vino
di Stefano Sequino Luigi Bonifazi, Massimiliano Apollonio
Edagricole-New Business Media 2019
Oppure:
Manuale di diritto vitivinicolo
di Pietro Caviglia
Codice della Vite e del Vino
Data di Pubblicazione:2017

U.D. 2
Economia del vino
di Stefano Castriota
Editore: EGEA
Collana: Biblioteca dell'economia d'azienda
Data di Pubblicazione: dicembre 2015
EAN: 9788823844766
ISBN: 8823844762
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
U.D. 1 Esame Orale
U.D. 2 Esame Orale
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
DiSAA (via Celoria 2)