Industria mangimistica sostenibile

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze di base e applicative per le professioni legate all'attività di produzione industriale di alimenti composti per le principali specie allevate
Conoscenze approfondite sugli aspetti della tecnica mangimistica legate alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità delle produzioni animali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscere in dettaglio l'organizzazione e la struttura del mangimificio, le tecniche e gli scopi delle lavorazioni effettuate
Conoscere le norme legislative che regolano la produzione e commercializzazione di mangimi e pre-miscele
Conosce e sapere utilizzare le caratteristiche nutrizionali delle principali materie prime impiegate per la produzione dei mangimi composti
Sapere valutare gli aspetti di sicurezza e le implicazioni ambientali legate alla scelta delle materie prime utilizzate in un'ottica di sostenibilità della produzione.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Struttura dell'industria mangimistica italiana. Quadro legislativo vigente. Approvvigionamento, trasporto, ricezione, controllo qualità, movimentazione e magazzinaggio delle materie prime (i cereali, i panelli e le farine di estrazione di semi oleosi, farine di origine animale, altri mangimi semplici e sottoprodotti). Approfondimenti sul valore nutrizionale delle materie prime. La formulazione dei mangimi. Le lavorazioni: macchine, processi, implicazioni tecnologiche e nutrizionali dei principali trattamenti attuati in mangimificio (macinazione, fiaccatura, estrusione, micronizzazione e pellettatura). Trattamenti termici per la distruzione dei fattori antinutritivi termolabili. Controllo di qualità sul prodotto finito. Le buone pratiche di produzione. Produzione di additivi e premiscele. Disciplinari di produzione: norme relative al razionamento animale. Relazione tra mangime usato in razione e sostenibilità ambientale dello stesso.
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia, anatomia e fisiologia animale e di allevamento e alimentazione degli animali da reddito.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula.
Esercitazioni: visite a stabilimenti produttivi; formulazione di mangimi mediante software di formulazione; analisi e interpretazione delle etichette commerciali dei mangimi per animali da reddito.
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni. Presentazioni utilizzate durante le lezioni, materiali multimediali, lavori bibliografici per approfondimenti tematici e link a siti web scaricabili dalla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale al termine del corso. L'esame è diviso in due parti:
Parte 1: verifica delle conoscenze teoriche degli argomenti trattati durante il corso
Parte 2: Presentazione e discussione di un mangime formulato dagli studenti e valutato anche per la sostenibilità ambientale
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni in aula informatica: 8 ore
Lezioni: 36 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento