Introduzione alla medicina (D51)

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/01 MED/02 MED/42 MED/43
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti: a) la consapevolezza che la comprensione dei problemi della medicina contemporanea richiede una riflessione sulla storia della medicina intesa come sintesi tra scienze naturali e scienze umane; b) la consapevolezza che conoscere l'evoluzione storica di alcune importanti malattie serve a comprendere come i concetti di salute e malattia vengano variamente interpretati e valutati a seconda del contesto in cui vengono definiti; c) una introduzione al concetto e principi della salute globale; d) una introduzione al metodo quantitativo in ambito biomedico (biometria); e) la comprensione della dimensione etica dell'agire professionale anche nel campo della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti:
a) comprendono elementi iniziali di conoscenza e riflessione sui principali temi relativi a salute, sanità e bioetica nella dimensione storica e nei suoi aspetti quantitativi;
b) acquisiscono consapevolezza della complessità, anche socio-economica e culturale, dei problemi che il medico si trova ad affrontare, inclusa la dimensione bioetica;
c) comprendono la necessità che le conoscenze e competenze che verranno acquisite nel corso degli studi si integrino a costituire un assetto metodologico e culturale di fondo che li accompagni nella futura vita professionale;
d) comprendono il significato di una nuova cross-disciplina quale la salute globale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Linea: Policlinico


Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consta di un test scritto consistente in 32 domande a scelta multipla su tutti i moduli del corso. La prova si intende superata se non risultano errate più di 14 risposte complessivamente e più del 50% delle risposte per ciascun modulo.
Statistica medica
Programma
Introduzione agli studi scientifici ed all'Evidence Based Medicine (EBM)
Le fonti di dati per la ricerca in ambito biomedico ed alcuni di strumenti di raccolta e gestione dati (questionari, banche dati cliniche, registri di patologia)
Le conoscenze matematiche essenziali per trattare ed interpretare i dati
Lettura ed interpretazione di dati statistici
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Raviglione M, Villa S. Introduzione alla salute globale e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) (cap. 2: pag. 29-54). In: M. Pontello & F. Auxilia con A. Amendola, E. Tanzi, S. Castaldi, M. Raviglione, G. Cesana eds. Igiene, medicina preventiva e salute globale. Piccin Editore, Padova, 2022.
In aggiunta:
Materiale fornito dal docente (diapositive PowerPoint) reso disponibile sul sito Ariel del corso.
Saranno, inoltre, resi disponibili durante il corso articoli e materiale di approfondimento per i vari argomenti trattati a lezione
Storia della medicina
Programma
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico. La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica. Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente. La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia. Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Storia della strumentazione medico chirurgica. Cenni di storia della sanità lombarda.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, Medicina nel mondo che verrà. Con un'antologia di testi, Rudiano, GAM, 2021 ISBN 9788831484473
FALCONI Bruno, PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di Storia della medicina 4, Rudiano, GAM, 2021 ISBN 9788831484565.
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013 ISBN 9788898288113.
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011 ISBN 9788889044841.
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513.
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Igiene generale e applicata
Programma
Cosa ci insegnano le grandi epidemie del passato. Il morbo dei dottori: controllo delle infezioni e igiene delle mani. Come cambia il paradigma dell'approccio ai temi della salute e della malattia a partire dalla Costituzione dell'OMS. I determinanti di salute.

Salute globale: Il concetto e i principi della salute globale, e le principali dinamiche tra condizioni socio-economico-ambientali e stato di salute globale, comunitario ed individuale, riflettendo sulle ricadute in termini di approcci sanitari e di natura tale da spaziare in numerosi altri settori dello sviluppo umano. Temi specifici da affrontare: concetti chiave e definizione di Global Health; la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e la salute internazionale; Global burden of disease, transizione epidemiologica; il futuro della GH; determinanti socio-economici della salute; Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG); funzioni dell'Organizzazione Mondiale della Salute; cambiamenti climatici.
Metodi didattici
Lezione frontale con l'ausilio di supporti visivi
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente (diapositive PowerPoint e altro materiale) reso disponibile sul sito Ariel del corso. Bibliografia disponibile in piattaforma.
Medicina legale
Programma
° Introduzione alla Bioetica.
° Scelte di fine vita.
° Aborto e morale.
° L'obiezione di coscienza in Medicina.
° La sperimentazione clinica: un'introduzione alle questioni etiche
° Implicazioni sociali, giuridiche ed etiche dei test genetici
° Questioni etiche nella medicina dei trapianti
° La questione della giusta allocazione delle risorse in sanità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Borsellino P. Bioetica tra morali e diritto, Raffaello Cortina, 2018
Boniolo G., Maugeri P. Etica alle frontiere della biomedicina, Mondadori Università, 2014
Cattorini P. Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici. Elsevier, 4° ed., 2011
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Linea: San Donato


Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consta di un test scritto consistente in 32 domande a scelta multipla su tutti i moduli del corso. La prova si intende superata se non risultano errate più di 14 risposte complessivamente e più del 50% delle risposte per ciascun modulo.
Statistica medica
Programma
Introduzione agli studi scientifici ed all'Evidence Based Medicine (EBM)
Le fonti di dati per la ricerca in ambito biomedico ed alcuni di strumenti di raccolta e gestione dati (questionari, banche dati cliniche, registri di patologia)
Le conoscenze matematiche essenziali per trattare ed interpretare i dati
Lettura ed interpretazione di dati statistici
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Raviglione M, Villa S. Introduzione alla salute globale e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) (cap. 2: pag. 29-54). In: M. Pontello & F. Auxilia con A. Amendola, E. Tanzi, S. Castaldi, M. Raviglione, G. Cesana eds. Igiene, medicina preventiva e salute globale. Piccin Editore, Padova, 2022.
In aggiunta:
Materiale fornito dal docente (diapositive PowerPoint) reso disponibile sul sito Ariel del corso.
Saranno, inoltre, resi disponibili durante il corso articoli e materiale di approfondimento per i vari argomenti trattati a lezione
Storia della medicina
Programma
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico. La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica. Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente. La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia. Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Storia della strumentazione medico chirurgica. Cenni di storia della sanità lombarda.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, Medicina nel mondo che verrà. Con un'antologia di testi, Rudiano, GAM, 2021 ISBN 9788831484473
FALCONI Bruno, PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di Storia della medicina 4, Rudiano, GAM, 2021 ISBN 9788831484565.
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013 ISBN 9788898288113.
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011 ISBN 9788889044841.
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513.
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Igiene generale e applicata
Programma
Sanità Pubblica: Cosa ci insegnano le grandi epidemie del passato. Il morbo dei dottori: controllo delle infezioni e igiene delle mani. Come cambia il paradigma dell'approccio ai temi della salute e della malattia a partire dalla Costituzione dell'OMS. I determinanti di salute.
Salute globale: Salute globale: Il concetto e i principi della salute globale, e le principali dinamiche tra condizioni socio-economico-ambientali e stato di salute globale, comunitario ed individuale, riflettendo sulle ricadute in termini di approcci sanitari e di natura tale da spaziare in numerosi altri settori dello sviluppo umano. Temi specifici da affrontare: concetti chiave e definizione di Global Health; la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e la salute internazionale; Global burden of disease, transizione epidemiologica; il futuro della GH; determinanti socio-economici della salute; Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG); funzioni dell'Organizzazione Mondiale della Salute; cambiamenti climatici.
Metodi didattici
Lezione frontale con l'ausilio di supporti visivi
Materiale di riferimento
Sanità Pubblica: Materiale fornito dal docente (diapositive PowerPoint e altro materiale) reso disponibile sul sito Ariel del corso. Bibliografia disponibile in piattaforma.
Medicina legale
Programma
° Introduzione alla Bioetica.
° Scelte di fine vita.
° Aborto e morale.
° L'obiezione di coscienza in Medicina.
° La sperimentazione clinica: un'introduzione alle questioni etiche
° Implicazioni sociali, giuridiche ed etiche dei test genetici
° Questioni etiche nella medicina dei trapianti
° La questione della giusta allocazione delle risorse in sanità
Metodi didattici
Lezione frontale ed eventuale lezione asincrona
Materiale di riferimento
Borsellino P. Bioetica tra morali e diritto, Raffaello Cortina, 2018
Boniolo G., Maugeri P. Etica alle frontiere della biomedicina, Mondadori Università, 2014
Cattorini P. Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici. Elsevier, 4° ed., 2011
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Turni:
Turno
Docente: Piga Maria Antonella

Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente: Franchini Antonia Francesca
Turni:
Turno
Docente: Franchini Antonia Francesca

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento previo contatto via e-mail
Laboratorio di Statistica Medica, Biometria ed Epidemiologia "G.A. Maccacaro", Via Celoria 22, Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Su appuntamento (via email)
via Pace 9 - Padiglione Quarto - Piano interrato
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.