Istituzioni di diritto del lavoro

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire le nozioni fondamentali della regolazione giuridica del rapporto di lavoro e della gestione delle risorse umane secondo il diritto italiano ed europeo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti abbiano la conoscenza della regolazione - a livello nazionale ed europeo - degli istituti del contratto di lavoro più rilevanti: le modalità di selezione ed assunzione del personale, la disciplina del licenziamento, l'apposizione di un termine al contratto, la somministrazione di lavoro, la regolazione del rapporto di lavoro autonomo o parasubordinato, la retribuzione, il trasferimento di azienda, la tutela antidiscriminatoria, la protezione della igiene e sicurezza sul lavoro;
-la capacità di gestire un rapporto di lavoro per tutti gli aspetti sopra elencati;
-la capacità di comprendere, valutare e prevedere gli effetti sulla organizzazione, i costi e i possibili rischi legali che possono conseguire alla gestione dei suddetti istituti del rapporto di lavoro.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
PROGRAMMA CONTENUTO: Finalità del diritto del lavoro; fonti del diritto del lavoro; la libertà di organizzazione sindacale e il contratto collettivo; i diritti sindacali nei luoghi di lavoro e lo Statuto dei lavoratori; il diritto di sciopero; la distinzione tra lavoro subordinato, autonomo e coordinato nell'impresa "piatta" e digitale; il lavoro agile e da remoto; la costituzione del rapporto di lavoro; i contratti di lavoro "flessibili": contratto part time, contratto a termine, somministrazione di lavoro, lavoro occasionale, lavoro intermittente; i contratti formativi: apprendistato, stage e tirocini; doveri e poteri del datore di lavoro; diritti fondamentali dei lavoratori; il licenziamento disciplinare, economico/organizzativo, collettivo; esternalizzazioni e internalizzazioni (trasferimento d'azienda, appalto, distacco, somministrazione di lavoro); la gestione del rapporto di lavoro nelle aziende in crisi: cassa integrazione guadagni e contratti di solidarietà; le tutele dei lavoratori a seguito della estinzione del rapporto di lavoro; politiche attive e passive del lavoro.
Prerequisiti
E' richiesto il superamento degli esami propedeutici e, in particolare, dell'esame di diritto privato.
Metodi didattici
Il corso si svolge interamente in lingua italiana con il supporto di slides ed altri materiali didattici. Durante il corso possono essere invitati ospiti, esperti di particolari temi o parti sociali, per presentare i loro approfondimenti o le loro esperienze. Un'attiva partecipazione degli studenti è raccomandata. Al termine del corso, gli studenti potranno volontariamente scegliere di tenere brevi presentazioni power point su argomenti concordati con la docente.
Materiale di riferimento
Slides utilizzate durante le lezioni scaricabili dal sito Ariel dell'insegnamento e uno dei seguenti manuali nell'ultima versione aggiornata:
a) Maria Vittoria Ballestrero, Gisella De Simone, Diritto del lavoro, Giappichelli.
b) Riccardo Del Punta, Diritto del lavoro, Giuffrè.
c) Oronzo Mazzotta, Manuale di diritto del lavoro, Wolters Kluwer.
Le pagine e gli argomenti eventualmente da saltare saranno rese note durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova di esame è costituita da un test scritto composto da 6-7 domande di carattere sintetico o più ampio alcune delle quali potranno anche riferirsi a casi concreti. La valutazione, espressa in trentesimi, tiene conto del grado di precisione, correttezza e completezza della risposta. Il tempo per lo svolgimento della prova è di un'ora e trenta minuti.
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 15,00
Stanza 12 - 2° piano, via Conservatorio