Laboratorio: la ca' granda dei milanesi. formazione all'itinerario di visita

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite: qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
Risultati apprendimento attesi
Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una visita guidata, con particolare riferimento alla Ca' Granda:
-reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
-conoscere le principali tipologie di fonti medievali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
-parlare in pubblico e condurre una visita guidata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del laboratorio: La Ca' Granda dei Milanesi. Formazione all'itinerario di visita
Numero di posti disponibili: 24
Semestre di svolgimento: secondo
Luogo di svolgimento:
- attività d'aula: Polo didattico di Via Noto 8
- esercitazioni pratiche: sede centrale di Via Festa del Perdono 7
Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate al docente titolare tramite e-mail ([email protected]) e dovranno contenere l'indicazione del Corso di Laurea di appartenenza, dell'anno accademico di frequenza, della/le lingua/e conosciuta/e e il livello della/e stessa/e. Il docente, in base al numero di domande pervenute e valutata la corrispondenza con i prerequisiti raccomandati, confermerà o meno l'iscrizione agli studenti richiedenti.
Prerequisiti
Il laboratorio è inserito nel progetto Competenze Trasversali, nell'area tematica "Cittadinanza, cultura, legalità". Privilegia gli studenti del secondo-terzo anno delle Lauree triennali e gli studenti delle Lauree Magistrali (primo e secondo anno). E' raccomandata la conoscenza di almeno una lingua straniera (livello minimo B2).
Il laboratorio è tenuto in lingua italiana. La prova pratica degli studenti è tenuta in parte in lingua italiana, in parte nella lingua straniera meglio conosciuta.
Metodi didattici
La frequenza in presenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una visita guidata, con particolare riferimento alla Ca' Granda:
- reperire bibliografia aggiornata mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti medievali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama delle fonti iconografiche;
- contestualizzare storicamente il monumento e creare collegamenti con l'offerta culturale della città nel periodo di programmazione della visita;
- parlare in pubblico, organizzare e condurre una visita guidata (prova pratica individuale).
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso approfondimenti sugli strumenti di ricerca e sulle fonti e in un secondo momento tramite la visita guidata alla Ca' Granda e prove pratiche sostenute dai singoli studenti innanzi a tutti i loro compagni, che fungeranno da pubblico. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico caricato nella piattaforma MyAriel: slide, testi, video, documenti.
Materiale di riferimento
I materiali (slide, testi, video, documenti) verranno indicati durante gli incontri e caricati nel portale MyAriel del laboratorio.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: la valutazione finale sarà legata alla frequenza, alla partecipazione attiva, alle discussioni e allo svolgimento delle eventuali prove pratiche assegnate.
Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità, chiarezza dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specifico.
Tipo di valutazione utilizzata: il voto finale si concretizzerà in un giudizio finale "Approvato/ Non approvato", senza possibilità di rifiuto.
Le modalità di valutazione per studenti DSA dovranno essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Vaglienti Folco
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento concordato via e-mail oppure, nel I semestre, il mercoledì dalle 12:30 alle 14:00
In remoto su piattaforma Microsoft Teams, oppure nella sede di Via Noto 8, Aula K43, quarto piano