Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante avanzato turno n.5

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
36
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio propone un percorso filosofico su complottismo e fake news che ha un duplice obiettivo formativo: da un lato, introdurre alcune importanti domande filosofiche sollevate da questi fenomeni complessi, e dall'altro esplorare il ruolo pubblico che la filosofia può svolgere nell'affrontare tali fenomeni sul piano sociale.
Nei nostri incontri, complottismo e fake news verranno quindi indagati su due livelli.
Innanzitutto, essi saranno oggetto di un'indagine teorica volta a chiarirne alcuni aspetti fondamentali, facendo luce su domande come: che cos'è una teoria del complotto e come si distingue da altri tipi di teorie? Che cos'è una fake news? Che cosa rende teorie del complotto e fake news così attraenti e virali? È sempre irrazionale credere a una teoria del complotto, o ci sono casi in cui viceversa è irrazionale non farlo? C'è qualcosa di nuovo e diverso dal passato nelle forme che assume la disinformazione oggi? Quali sono le strategie di contrasto legittime ed efficaci per arginarla?
Su queste basi, complottismo e fake news verranno poi discussi come casi studio esemplari su cui sperimentare gli strumenti e le tecniche comunicative della public philosophy. In particolare, gli studenti e le studentesse verranno coinvolti/e nella realizzazione di una mostra interattiva su complottismo, fake news e disinformazione che è attualmente in allestimento presso il nostro ateneo nell'ambito del progetto del "Museo della Filosofia", partecipando attivamente alla progettazione dei materiali espositivi - tra cui (video-)giochi didattici, materiali audiovisivi, pannelli illustrativi e altri materiali di divulgazione.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo:
Complottismo, fake news e disinformazione: che cosa può fare la filosofia?

Calendario:
Gli incontri si terranno in Aula 517 di via Festa del Perdono nelle seguenti date:
1. Venerdì 13 ottobre: 12.30-16.30
2. Venerdì 20 ottobre: 12.30-16.30
3. Venerdì 27 ottobre: 12.30-16.30
4. Venerdì 10 novembre: 12.30-16.30
5. Venerdì 17 novembre: 12.30-16.30
[N.B. Notare la sospensione nella prima settimana di novembre: venerdì 3 novembre non ci vediamo!]

Programma:
Il laboratorio sarà articolato in due fasi. I primi incontri forniranno un'introduzione teorica alla ricerca in filosofia e scienze cognitive su complottismo e fake news. Gli incontri successivi consteranno di esercitazioni pratiche volte a sperimentare diverse strategie per comunicare tale ricerca a un ampio pubblico di non esperti.

Parte I: Lo studio filosofico di complottismo e fake news
1. Introduzione: Complottismo, fake news e filosofia
2. Teorie del complotto e fake news: definizioni
3. Le basi psicologiche di complottismo e fake news: sfiducia epistemica, bias cognitivi, ragionamenti motivati
4. Le basi sociali di complottismo e fake news: bolle epistemiche, camere di risonanza, identità di gruppo
5. Aspetti etico-pratici: strategie di contrasto tra debunking e pre-bunking

Parte II: Comunicare la ricerca su complottismo e fake news
6. Presentazione dei materiali della mostra interattiva "Complottismo, fake news e altre trappole mentali" e discussione dei principali problemi di comunicazione che si pongono quando ci si rivolge a un pubblico di non esperti
7. Spiegare la disinformazione per combatterla (I): esercitazioni di gruppo
8. Spiegare la disinformazione per combatterla (II): esercitazioni di gruppo
9. Imparare giocando (I): progettazione e collaudo del videogioco "Fake Plots"
10. Imparare giocando (II): progettazione e collaudo del videogioco "Fake Plots" + Discussione conclusiva
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico, se non quelli richiesti per l'accesso al Corso di Studio.
Metodi didattici
Tutti gli incontri del laboratorio avranno carattere fortemente interattivo, affiancando lezioni frontali a discussioni ed esercitazioni che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento sarà fornito dalla docente nel corso del laboratorio, e si comporrà di:
- presentazioni ppt relative a ogni incontro;
- tutti i materiali testuali e audiovisivi della mostra interattiva "Complottismo, fake news e altre trappole mentali";
- bibliografia di base su complottismo e fake news;
- ulteriori risorse online (tra cui quelle raccolte nel sito curato dalla docente: "The Philosophy Garden": https://sites.google.com/view/the-philosophy-garden/home).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti e le studentesse dovranno partecipare attivamente a tutti gli incontri e verranno valutati/e sulla base di questa partecipazione, in particolare nella seconda parte del laboratorio che li/le vedrà coinvolti/e in esercitazioni di gruppo, presentazioni e varie attività legate alla progettazione e realizzazione della mostra "Complottismo fake news e disinformazione".
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Ichino Anna

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14.30-17.30 (previa prenotazione via email).
Studio della docente oppure su Microsoft Teams.