Laboratorio: labtop - laboratorio di teatro opera e performance
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Nello spirito della cosiddetta musicologia applicata e della "creative research", il laboratorio fornisce agli studenti una prospettiva pratica alle competenze storico-teoriche acquisite durante gli anni universitari. Sullo sfondo di uno specifico progetto (che varia di anno in anno), gli studenti svilupperanno quelle potenzialità professionali richieste dal mondo del lavoro legato allo spettacolo mediatizzato e alla musica dal vivo, oltre a solidificare il bagaglio di conoscenze per la formazione umanistica.
Risultati apprendimento attesi
A compimento del laboratorio, lo studente sarà in grado di trasformare le proprie competenze storico-teoriche in abilità pratico-applicative, orientate all'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla familiarità con i diversi media legati al web, nel contesto della realizzazione di un progetto organizzativo/performativo/divulgativo: in questo senso, il laboratorio afferisce anche al mondo della cosiddetta "practice-led research" e delle digital humanities.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Partecipazione al progetto di una produzione multimediale dell'Antologia di Spoon River di Gino Negri (1945) in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti di ammissione.
Metodi didattici
Ricerca applicata su progetto specifico.
Materiale di riferimento
Testi e materiali verranno indicati durante il laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
I criteri di valutazione riguardano essenzialmente il grado di coinvolgimento e di partecipazione durante le attività del laboratorio.
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 16.30-19.30.
Via Noto 6 (in dipartimento)