Laboratorio: leggere la spagna contemporanea sul grande schermo

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone, a partire da commenti esplicativi e dalla visione in autonomia di alcuni lungometraggi girati dagli anni Ottanta ai nostri giorni, di fornire gli strumenti necessari per comprendere e collegare tra loro una serie di fenomeni storici e socioculturali che hanno segnato l'evoluzione della Spagna contemporanea dalla fine della dittatura ad oggi. Inoltre, ogni film sarà posto in relazione con un'opera letteraria coeva o di tema simile per stimolare l'interdisciplinarità e favorire lo sviluppo delle capacità di riflessione critica dei partecipanti. Sarà così possibile esercitare, in maniera trasversale, le abilità linguistiche, culturali e letterarie relative all'ambito del castigliano peninsulare.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente conoscerà alcuni tra i fenomeni più significativi che hanno segnato la Spagna contemporanea e comprenderà quali sono state le loro ripercussioni nella società spagnola attraverso esempi concreti sia cinematografici che letterari. Saprà inoltre esporli in lingua castigliana con proprietà, collegarli in maniera autonoma e discutere in modo critico le principali dinamiche alla loro base. Quest'ultimo aspetto sarà incentivato soprattutto attraverso la comparazione di opere filmiche e letterarie che sarà oggetto di valutazione, per mezzo di una prova orale, una volta concluse le lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Durante il laboratorio si commenteranno e analizzeranno i seguenti film associati a un romanzo:

- "Deprisa, deprisa" (1981) di Carlos Saura e "Las leyes de la frontera" (2012) di Javier Cercas
- "Qué he hecho yo para merecer esto" (1984) di Pedro Almodóvar e "Daniela Astor y la caja negra" (2013)
- "Historias del Kronen" (1995) di Montxo Armendáriz e "Héroes" (1993) di Ray Loriga
- "Soldados de Salamina" (2003) di David Trueba e "¡Otra maldita novela sobre la guerra civil!" (2007) di Isaac Rosa
- "Te doy mis ojos" (2003) di Icíar Bollaín e "Algún amor que no mate" (1996) di Dulce Chacón
- "La pelota vasca (2004) di Julio Medem" e "Los peces de la amargura" (2006) o "Patria" (2016) di Fernando Aramburu
- "La mano invisible" (2017) di David Macían e "La mano invisible" (2011) di Isaac Rosa

Per la prova finale, lo studente o la studentessa sceglierà uno di questi abbinamenti.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della lingua spagnola, dal momento che i film e le lezioni, così come i romanzi da leggere, saranno in castigliano.
Metodi didattici
Una parte delle lezioni sarà di didattica frontale per fornire gli strumenti necessari a capire e analizzare i film e i romanzi presi in considerazione. Vi sarà poi un lavoro autonomo da parte degli studenti e delle studentesse nel vedere i film, concentrandosi sugli aspetti posti in risalto dal docente. Infine, ogni studente e studentessa esporrà le proprie impressioni alimentando un dibattito all'interno dell'aula in cui verranno ripresi in esame e discussi i fenomeni fondamentali relativi al periodo storico e alla società spagnola rappresentati in ogni lungometraggio e nel relativo romanzo.
Materiale di riferimento
- "Deprisa, deprisa" (1981) di Carlos Saura e "Las leyes de la frontera" (2012) di Javier Cercas
- "Qué he hecho yo para merecer esto" (1984) di Pedro Almodóvar e "Daniela Astor y la caja negra" (2013)
- "Historias del Kronen" (1995) di Montxo Armendáriz e "Héroes" (1993) di Ray Loriga
- "Soldados de Salamina" (2003) di David Trueba e "¡Otra maldita novela sobre la guerra civil!" (2007) di Isaac Rosa
- "Te doy mis ojos" (2003) di Icíar Bollaín e "Algún amor que no mate" (1996) di Dulce Chacón
- "La pelota vasca (2004) di Julio Medem" e "Los peces de la amargura" (2006) o "Patria" (2016) di Fernando Aramburu
- "La mano invisible" (2017) di David Macían e "La mano invisible" (2011) di Isaac Rosa
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale consisterà in una prova orale in cui il candidato dialogherà con il docente su una delle proposte di film e romanzi (scelta previamente e di comune accordo con il titolare del laboratorio), discusse durante le lezioni e incentrate su un determinato aspetto della Spagna contemporanea. Si valuterà la capacità di esporre, di argomentare e di ragionare in maniera autonoma e critica del candidato o della candidata, con una particolare attenzione riservata alla capacità di saper contestualizzare (dal punto di vista storico e sociale) e collegare temi e fenomeni affrontati dal film e dal romanzo selezionati.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Cattaneo Simone
Docente/i
Ricevimento:
Martedì: ore 13.00-15.30 Venerdì: 10.00-12.30
Piazza S. Alessandro 1, Sezione di Iberistica, secondo piano. È inoltre possibile concordare eventuali ricevimenti personalizzati sulla piattaforma Microsoft Teams contattando il docente via mail.