Laboratorio measuring vegetation
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Acquisire familiarità con le tipologie di dati e relativi indici derivati utili a misurare la vegetazione e il suo stato, le modalità di raccolta, i database disponibili e le tecnologie / strumenti usati per ottenere i dati.
Impratichirsi nell'acquisire dati per un'area di interesse utilizzando database specifici (dati satellitari) o fotocamere multispettrali montate su drone (nel caso di siti di interesse facilmente accessibili).
Imparare a interpretare i dati e gli indici derivati per capire i fenomeni in atto (variazione nell'uso del suolo, lo stato di crescita della vegetazione, resa, stato di salute/ nutrizionale) e le loro cause.
Impratichirsi nell'acquisire dati per un'area di interesse utilizzando database specifici (dati satellitari) o fotocamere multispettrali montate su drone (nel caso di siti di interesse facilmente accessibili).
Imparare a interpretare i dati e gli indici derivati per capire i fenomeni in atto (variazione nell'uso del suolo, lo stato di crescita della vegetazione, resa, stato di salute/ nutrizionale) e le loro cause.
Risultati apprendimento attesi
Ogni studente diventi capace di:
1) identificare il tipo di dati richiesti (lunghezze d'onda e risoluzione) per la zona di interesse, come ottenerli e con quale strumentazione, come processarli per ottenere gli indici derivati e archiviarli in un lasso di tempo congruo;
2) interpretare correttamente sulla base dei dati primari e derivati i fenomeni in atto che riguardano la copertura vegetale nella zona di interesse;
3) presentare i risultati raggiunti su una o più aree di interesse in forma scritta e orale in modo sintetico ed esaustivo.
1) identificare il tipo di dati richiesti (lunghezze d'onda e risoluzione) per la zona di interesse, come ottenerli e con quale strumentazione, come processarli per ottenere gli indici derivati e archiviarli in un lasso di tempo congruo;
2) interpretare correttamente sulla base dei dati primari e derivati i fenomeni in atto che riguardano la copertura vegetale nella zona di interesse;
3) presentare i risultati raggiunti su una o più aree di interesse in forma scritta e orale in modo sintetico ed esaustivo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Nella parte introduttiva verranno trattati le sorgenti informative, i portali di immagini e di dati satellitari (Landsat, Sentinel-2, Zoom Earth, Google Maps ), le tipologie di dati pubblici e a pagamento o disponibili su richiesta (risoluzione, bande spettrali disponibili, serie storiche, frequenza ) e la geolocalizzazione precisa delle zone di interesse.
Descrizione dei parametri /indici utilizzati per descrivere lo stato della vegetazione: NDVI (Normalized Difference Vegetation Index), LAI (Leaf Area Index) e la fluorescenza della clorofilla. Questi saranno spiegati nel loro significato e uso con esempi pratici.
I dati di rilevamento servono a evidenziare: tendenze di modificazione nell'uso del suolo nelle zone di interesse, lo stato di sanità/crescita/resa di colture o della copertura vegetale tout court, l'effetto di eventi traumatici (frane, inondazioni, incendi), o azioni antropiche.
L'esercitazione riguarderà in particolare l'esame di due aree, una a livello nazionale e una a livello internazionale, per determinare la copertura vegetale, lo stato della vegetazione e la sua evoluzione nel tempo utilizzando telerilevamento. L'area nazionale, ove possibile, sarà selezionata tra località facilmente raggiungibili, in modo da organizzare una uscita di campo durante il laboratorio didattico per l'acquisizione dei dati tramite drone con fotocamera multispettrale. I dati raccolti verranno paragonati con i dati disponibili da satellite.
Per l'area extra nazionale, verranno presi in esame zone soggette a cambiamenti (per es. zone in cui sono in atto progetti di sviluppo agricolo o opere in costruzione). Le località potranno essere selezionate in base a conoscenze dirette o indirette degli studenti, ma verranno presi in considerazione solo dati satellitari o di altre piattaforme già disponibili.
Descrizione dei parametri /indici utilizzati per descrivere lo stato della vegetazione: NDVI (Normalized Difference Vegetation Index), LAI (Leaf Area Index) e la fluorescenza della clorofilla. Questi saranno spiegati nel loro significato e uso con esempi pratici.
I dati di rilevamento servono a evidenziare: tendenze di modificazione nell'uso del suolo nelle zone di interesse, lo stato di sanità/crescita/resa di colture o della copertura vegetale tout court, l'effetto di eventi traumatici (frane, inondazioni, incendi), o azioni antropiche.
L'esercitazione riguarderà in particolare l'esame di due aree, una a livello nazionale e una a livello internazionale, per determinare la copertura vegetale, lo stato della vegetazione e la sua evoluzione nel tempo utilizzando telerilevamento. L'area nazionale, ove possibile, sarà selezionata tra località facilmente raggiungibili, in modo da organizzare una uscita di campo durante il laboratorio didattico per l'acquisizione dei dati tramite drone con fotocamera multispettrale. I dati raccolti verranno paragonati con i dati disponibili da satellite.
Per l'area extra nazionale, verranno presi in esame zone soggette a cambiamenti (per es. zone in cui sono in atto progetti di sviluppo agricolo o opere in costruzione). Le località potranno essere selezionate in base a conoscenze dirette o indirette degli studenti, ma verranno presi in considerazione solo dati satellitari o di altre piattaforme già disponibili.
Prerequisiti
Conoscenze di base di morfologia vegetale, tassonomia delle piante e della fotosintesi. Sono utili anche conoscenze pratiche di base nell'uso dei SIT.
Metodi didattici
Le lezioni introduttive del laboratorio saranno tenute in modo tradizionale usando powerpoint e con esempi "live" per imparare ad acquisire e gestire dati ottenuti da telerilevamento (satellitari o da drone). Successivamente gli studenti dovranno identificare, di concerto con i docenti, una o più aree di interesse per le quali ottenere dati satellitari e, ove fattibile, dati propri con fotocamera multispettrale montata su un drone in dotazione al laboratorio.
Materiale di riferimento
Le diapositive utilizzate durante il laboratorio saranno rese disponibili come file ppt o pdf attraverso la piattaforma Ariel, insieme a eventuali materiali aggiuntivi (dati, pubblicazioni originali, note e materiale bibliografico) ciascuno nel formato adeguato.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame verterà sul materiale prodotto dallo studente alla fine del laboratorio sotto forma di rapporto e sulla presentazione orale dei metodi impiegati, i contenuti, e i principali risultati ottenuti.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Contattare tramite email per fissare un appuntamento
via Celoria 10, edificio 22120, piano sotterraneo