Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia"

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'ambito turistico è un esito professionale naturale per i laureati in Mediazione Linguistica e per i laureati magistrali in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale. Il laboratorio ha l'obiettivo di illustrare le dinamiche del turismo internazionale, guidando poi i partecipanti nella pianificazione strategica di una destinazione turistica competitiva nelle sue articolazioni per prodotti/esperienze sulla base della domanda e del mercato turistico. Verranno inoltre analizzati il ciclo di vita del prodotto turistico e il suo posizionamento competitivo sul mercato, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti esempli pratici di applicazione delle competenze acquisite negli studi a situazioni professionali concrete.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito competenze di base sulla pianificazione strategica e sul posizionamento della destinazione turistica. Grazie allo studio di case study della strategia di marketing turistico, avranno acquisito competenze utili a definire autonomamente obiettivi, priorità e azioni da mettere in atto in contesti di promozione turistica attraverso diversi strumenti di promozione turistica, con particolare attenzione alle ICT.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore