Laboratorio professionalizzante "lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti"

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale e quella specialistica in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale formano esperti linguistici eminentemente adatti all'impiego in ambiti gestionali che comportino il coordinamento di attività diverse finalizzate al raggiungimento di un obiettivo o alla realizzazione di progetti anche di respiro internazionale. Per poter lavorare efficacemente in tali ambiti è necessario possedere solide competenze di project management unite alle capacità di comunicazione interculturale e di comprensione delle coordinate comunicative delle situazioni professionali fornite nell'ambito degli studi universitari. Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire tali competenze di project management attraverso elementi teorici e soprattutto pratici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito competenze di base per la buona gestione di un progetto: saranno pertanto in grado di comprendere e valutare le coordinate del contesto in cui operano, avranno acquisito le competenze per l'utilizzo dei principali strumenti, nonché le pratiche per gestire in modo appropriato le relazioni e la comunicazione all'interno del gruppo di progetto e con gli stakeholders.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente/i