Laboratorio professionalizzante "metodi e pratiche dell'insegnamento dell'italiano a stranieri"

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
I laureati della classe LM-38 (Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale) hanno accesso, posti che abbiano tutti i requisiti curriculari, ai concorsi per la classe di insegnamento dell'italiano L2/LS a stranieri (classe di concorso A23-Lingua italiana per discenti di lingua straniera). Il laboratorio partirà dall'illustrazione di alcuni principi chiave della progettazione didattica in riferimento all'italiano L2/LS per proporre poi la costruzione di unità didattiche diversificate in relazione alle tipologie di destinatari, partendo dall'osservazione diretta della manualistica specializzata e tramite l'uso di materiale multimediale. Il laboratorio prevede la descrizione di modelli operativi, cioè delle diverse forme di organizzazione e programmazione dell'attività didattica, e delle tecniche glottodidattiche, cioè le attività di classe, gli esercizi, i giochi che si possono realizzare per insegnare l'italiano agli stranieri.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze di base relative alla didattica dell'italiano come lingua straniera. Avranno acquisito conoscenze teoriche in merito ai principi di pianificazione di attività insegnamento dell'italiano L2 e saranno in possesso di un repertorio di attività da poter utilmente mettere in pratica in ambito professionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
1. Metodi, tecniche, tematiche della didattica
2. quale italiano per quale apprendente
3. strumenti della didattica
4. mezzi per il reclutamento.
Prerequisiti
1. Conoscenza della struttura fondamentale della lingua italiana.
Metodi didattici
1. Lezione e laboratorio
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
1. Elaborato finale concordato con il docente
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì 17.30 su appuntamento
Mediazione Linguistica e culturale, Sesto S. Giovanni, ufficio 1050