Methods and Practices for the Teaching of Italian a L2

A.Y. 2023/2024
3
Max ECTS
20
Overall hours
Language
Italian
Learning objectives
I laureati della classe LM-38 (Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale) hanno accesso, posti che abbiano tutti i requisiti curriculari, ai concorsi per la classe di insegnamento dell'italiano L2/LS a stranieri (classe di concorso A23-Lingua italiana per discenti di lingua straniera). Il laboratorio partirà dall'illustrazione di alcuni principi chiave della progettazione didattica in riferimento all'italiano L2/LS per proporre poi la costruzione di unità didattiche diversificate in relazione alle tipologie di destinatari, partendo dall'osservazione diretta della manualistica specializzata e tramite l'uso di materiale multimediale. Il laboratorio prevede la descrizione di modelli operativi, cioè delle diverse forme di organizzazione e programmazione dell'attività didattica, e delle tecniche glottodidattiche, cioè le attività di classe, gli esercizi, i giochi che si possono realizzare per insegnare l'italiano agli stranieri.
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze di base relative alla didattica dell'italiano come lingua straniera. Avranno acquisito conoscenze teoriche in merito ai principi di pianificazione di attività insegnamento dell'italiano L2 e saranno in possesso di un repertorio di attività da poter utilmente mettere in pratica in ambito professionale.
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second semester
Prerequisites for admission
1. Knowledge of italian language basic structure
Teaching methods
1. lessons, laboratory
Assessment methods and Criteria
2. Work at the end of the lessons.
- University credits: 3
Professional training laboratories: 20 hours
Professor: Groppaldi Andrea