Laboratorio: progettare la promozione della lettura

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio vuole fornire agli studenti una prima informazione sui consumi culturali in Italia, a partire dal mondo del libro, per poi affrontare l'informazione sui libri e la promozione della lettura, con particolare attenzione ai più giovani.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del mondo editoriale e della struttura delle case editrici.
Conoscenza dei metodi di promozione del libro e della lettura (case editrici, librerie, biblioteche, siti e blog, festival e fiere...).
Conoscenza del CMS e utilizzo di un blog/rivista dal punto di vista sia tecnico sia editoriale e redazionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il mondo del libro (autori, editori, librai, bibliotecari, lettori). La struttura della casa editrice e le professioni del libro. I siti e blog culturali. I supplementi culturali. Il ruolo della critica. I festival culturali. La redazione di una rivista online e offline.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Incontri con professionisti
Discussioni sullo scenario culturale (anche in relazione al progetto "18App") e dell'editoria, a partire dai supplementi culturali dei principali quotidiani italiani.
Redazione del blog
https://cultura18blog.wordpress.com/
Materiale di riferimento
I supplementi letterari dei quotidiani italiani (in particolare "La Lettura", "Il Domenicale" del "Sole-24 Ore", "TTL-La Stampa", "Robinson" eccetera) e i materiali presenti sul blog
https://cultura18blog.wordpress.com/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la partecipazione attiva dello studente al dibattito e il suo contributo al blog
https://cultura18blog.wordpress.com/
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore