Laboratorio sostenibilita' e sviluppo sostenibile (4cfu - Scienze e tecniche della ristorazione)

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Laboratorio "Sostenibilità e sviluppo sostenibile" da 4 Cfu è stato selezionato per gli studenti di Scienze e tecniche della ristorazione. È rigorosamente multi- e inter-disciplinare ed imperniato su studi di caso di incidenza e portata globale. Lo scopo è anche quello di far assumere allo/a studente/ssa una coscienza contestuale, ovvero mettendolo/a in grado di individuare le competenze della propria stessa istituzione in merito alla sostenibilità. Attraverso l'insegnamento multidisciplinare ci si aspetta che lo studente faccia miglior uso delle competenze offerte per assumere e diffondere comportamenti sostenibili.
Risultati apprendimento attesi
Grazie ad una frequenza del 75% delle lezioni necessarie per i Cfu scelti e ad una tesina finale proporzionata nella sua lunghezza al numero di tali Cfu, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i caratteri essenziali della sostenibilità e di saperne applicare i criteri e valutare l'impatto di mezzi e misure adottate, in uno studio di caso, anche immaginando eventuali strategie da applicarsi nel settore di studio intrapreso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Moduli o unità didattiche
Brainstorming session
- CFU: 1
Seminari: 8 ore

Diritti
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 0.25
Seminari: 2 ore

Impatto energetico
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 0.75
Seminari: 6 ore

Riciclo e bioeconomia
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 0.5
Seminari: 4 ore

Sostenibilità sociale , politica ed economica
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 1.5
Seminari: 12 ore