Laboratorio: strategia economico-finanziaria delle imprese editoriali

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In un mercato che diventa sempre più sfidante, sapere leggere ed interpretare un bilancio rappresenta una competenza fondamentale, allo scopo di conoscere lo "stato di salute" di un'impresa editoriale.
Il laboratorio si propone di analizzare la strategia economico-finanziaria delle imprese editoriali, attraverso l'esame del bilancio di esercizio: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa.
L'analisi di bilancio avverrà attraverso lo studio di casi reali di imprese editoriali, sia di livello nazionale, sia internazionale, comprendendo anche le società quotate in Borsa. Inoltre, si procederà con la l'esame di comunicati stampa di società quotate, avente per oggetto la comunicazione di informazioni finanziarie, che hanno influenza sul prezzo delle azioni.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti che frequenteranno questo laboratorio saranno in grado di elaborare un giudizio sulla liquidità, solidità ed economicità dell'impresa editoriale, nonché sulla attendibilità e credibilità dei dati del bilancio che si analizza.
Il laboratorio sarà condotto attraverso case studies, esercitazioni di gruppo, testimonianze e confronti con manager aziendali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Francesco is an applied economist with a background in Economics (PhD-MSc) and Politics (BA). His research interests lie in applied economics, focusing on applications to regional development issues, including economic inequalities, innovation, institutions and entrepreneurship