Lingua e letteratura mediolatina

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti: 1) un approfondimento delle conoscenze già acquisite al triennio in merito alla letteratura mediolatina, con particolare attenzione agli aspetti metodologici dell'analisi e dell'inquadramento storico-letterario dei testi, attraverso l'esame di un genere letterario specifico o di un singolo autore o opera; 2) una preparazione di base sulle specificità della lingua latina in uso nel Medioevo e degli strumenti bibliografici utili alla sua analisi; 3) un'introduzione all'uso degli strumenti bibliografici di base per lo studio della letteratura mediolatina, con esperienze di applicazione pratica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito consapevolezza delle caratteristiche dei testi latini del Medioevo, nella loro specificità linguistica e formale, e padronanza degli strumenti bibliografici fondamentali per affrontarne autonomamente l'identificazione e lo studio critico. Conoscerà i principali metodi di indagine filologico-letteraria applicabili a testi della latinità medievale; le principali caratteristiche assunte dalla lingua latina nel Medioevo; i criteri di identificazione bibliografica dei testi, nella specifica problematicità della storia degli studi sulle fonti mediolatine.

Competenze - Al termine dell'insegnamento lo studente sarà così in grado di analizzare e interpretare criticamente testi letterari mediolatini sia dal punto di vista linguistico, con consapevolezza delle variabili determinate dal contesto cronologico e geografico, sia nei vari aspetti connessi alla loro genesi e trasmissione, ai loro scopi, al loro rapporto con la tradizione precedente. Grazie alle esercitazioni pratiche, sarà inoltre in grado di redigere una breve voce enciclopedica su un autore o testo della latinità medievale e di elaborare una presentazione in pubblico di un lavoro individuale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
L'insegnamento si articola in tre parti, svolte in parallelo.
Le parti A e B saranno incentrate sul tema delle conoscenze relative agli animali e alle creature "mostruose" (soprattutto collocate nei continenti extraeuropei) che emergono nella letteratura latina del Medioevo. Si esaminerà la trasmissione e lo sviluppo di queste nozioni in diversi generi di testi: le enciclopedie, i bestiari, la lessicografia, la narrativa legata all'Oriente, con attenzione ai loro riflessi anche nella teologia e nelle rappresentazioni geografiche del mondo.
La parte A mira a fornire gli strumenti per interpretare e contestualizzare correttamente le rappresentazioni di animali e razze "mostruose" nella letteratura mediolatina, con particolare attenzione alle enciclopedie e ai bestiari. Verranno letti in classe in lingua originale dei brani volti a illustrare le funzioni simboliche degli animali (dal Physiologus ai bestiari moralizzati) e le conoscenze "scientifiche" su di essi, raccolte e sistematizzate dagli enciclopedisti (da Isidoro di Siviglia a Vincenzo di Beauvais).
La parte B sarà dedicata al Liber monstrorum, una sorta di "monografia" composta nell'Alto Medioevo per dare trattazione sistematica e critica al tema delle creature mostruose (sia umane che animali). Il Liber sarà letto in parte in latino, in parte in traduzione, e analizzato nella sua mescolanza di nozioni naturalistiche, mitologiche e tratte dalla narrativa romanzesca, specialmente quella connessa alle imprese di Alessandro Magno.
La parte C comprende: 1. un'introduzione agli strumenti bibliografici di base per lo studio della letteratura mediolatina, con prove pratiche in aula; 2. un profilo delle principali trasformazioni subite dalla lingua latina nel passaggio dall'Antichità al Medioevo. L'ultima parte delle lezioni sarà dedicata alla presentazione da parte degli studenti di loro esercitazioni individuali di stesura di una voce Wikipedia relativa a un autore o opera del Medioevo latino, preparata mettendo a frutto quanto appreso sugli strumenti bibliografici specifici della disciplina e caricata sul web.
Prerequisiti
L'insegnamento presuppone la conoscenza dei lineamenti della storia letteraria del Medioevo latino, come acquisita tramite l'esame di Letteratura latina medievale o, parzialmente, tramite l'esame di Filologia Umanistica. È inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua latina.
Metodi didattici
Le lezioni delle parti A e B si svolgeranno nella tradizionale modalità frontale, ma sarà sollecitata una discussione comune su spunti di metodo e di interpretazione dei testi affrontati.
Nella sezione della parte C dedicata agli strumenti di ricerca, si affiancheranno la presentazione da parte del docente ed esperienze di esercitazione in gruppo in aula, tramite i supporti telematici disponibili per la disciplina (banche dati e archivi online). Inoltre, parte del tempo sarà destinato a presentazioni individuali degli studenti, volte a dimostrare sia i risultati ottenuti nella redazione delle rispettive voci Wikipedia, sia la capacità di organizzarne l'esposizione in modo efficace. La sezione linguistica della parte C sarà introdotta con lezioni frontali, ma comporterà anche la stesura di esercitazioni individuali di applicazione delle conoscenze acquisite, tramite l'analisi linguistica di un segmento di testo che verrà discussa in sede d'esame.
Tutte le unità si avvalgono di dispense fornite sulla piattaforma Ariel.
Data la forte componente interattiva e applicativa dell'insegnamento, la frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Parte A:
1) Il Fisiologo, cur. F. Zambon, Milano, Adelphi, 1975.
2) M. T. Fumagalli Beonio-Brocchieri, Le enciclopedie, in Lo spazio letterario del Medioevo. I. Il Medioevo latino. Vol. I. La produzione del testo, Roma, 1992, pp. 635-657.
3) Dispensa Antologia di testi (disponibile dall'inizio di febbraio 2024 nel sito Ariel, nella pagina dedicata a Lingua e letteratura mediolatina)

Parte B:
1) Liber monstrorum (secolo IX), cur. F. Porsia, Napoli, Liguori 2012
2) Dispensa Materiali integrativi (disponibile dall'inizio di febbraio 2024 nel sito Ariel, nella pagina dedicata a Lingua e letteratura mediolatina)
Il volume al punto 1) costituisce programma d'esame anche per le parti di introduzione e commento. Durante il corso verrà indicato quali parti del testo latino saranno da leggere anche in lingua originale.

Parte C:
1) E. Löfstedt, Il latino tardo: aspetti e problemi, Brescia, Paideia, 1980. Il volume costituisce testo d'esame limitatamente ai capitoli II e V.
2) P. Stotz, Il latino nel Medioevo: guida allo studio di un'identità linguistica europea, Firenze, Sismel - Ed. del Galluzzo, 2013. Il volume costituisce testo d'esame limitatamente ai paragrafi 1-7 (pp. 3-26), 10-11 (pp. 43-50), 15-18 (pp. 57-68).
3) Dispensa: Strumenti e testi per le esercitazioni (disponibile dall'inizio di febbraio 2024 nel sito Ariel, nella pagina dedicata a Lingua e letteratura mediolatina)

Studenti non frequentanti:
Per tutte le tre parti il programma d'esame dovrà essere concordato con le docenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale, che consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l'acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e competenze sopra presentate e dei contenuti specifici della parte monografica (compresa la comprensione in lingua originale dei testi oggetto di studio). Saranno valutate sia la solidità delle conoscenze acquisite, sia la capacità di organizzarle discorsivamente e di esporle usando in modo appropriato il lessico specialistico della disciplina.
Per la parte C costituisce parte della prova d'esame la discussione di un'esercitazione scritta di analisi linguistica, da consegnare al docente almeno una settimana prima dell'appello, su una sezione di uno dei testi contenuti nella relativa dispensa. Oltre alla prova finale, concorre alla valutazione la stesura di una voce enciclopedica su un autore o testo della media latinità, da pubblicare in Wikipedia e presentare ai colleghi durante le lezioni. Il voto è espresso in trentesimi.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge in presenza o via Teams il giovedì dalle 14.30 alle 16.30. È necessario prenotarsi in anticipo scrivendo per mail alla docente.
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, sez. Modernistica; secondo piano.
Ricevimento:
martedì e giovedì, 16.30 - 18. AVVISO: Nei giorni 9 aprile e 16 aprile il ricevimento non si terrà a causa di impegni fuori sede.
Dipart. di Studi letterari, 3° piano