Lingua greca

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la preparazione linguistica necessaria a una piena comprensione della letteratura greca, con particolare attenzione ai dialetti letterari nel loro sviluppo storico, entro i generi espressivi in cui sono stati impiegati.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze tecniche necessarie per lo studio del greco a livello universitario; in particolare ci si attende che essi abbiano acquisito una adeguata famigliarità con gli aspetti linguistici e con la cifra stilistica dei testi proposti.

Competenze: gli studenti dovranno essere in grado di motivare e discutere la resa italiana del testo greco con un approccio consapevole e non meccanico o mnemonico; di collocare in modo autonomo e critico i testi entro il genere a cui appartengono e in relazione agli altri generi letterari; di saper utilizzare in modo appropriato gli strumenti bibliografici.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
La lingua del Corpus ippocratico: il caso dell'Antica medicina.
Parte A (20 ore, 3 CFU): introduzione al testo e alla lingua del Corpus ippocratico.
Parte B (20 ore, 3 CFU): lettura e commento dell'Antica medicina.
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma (che consta di letture aggiuntive e saggi critici) con il prof. Stefano Martinelli Tempesta.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza della lingua greca antica. I principianti assoluti sono invitati a seguire preliminarmente l'apposito ciclo di lezioni attivato dal Corso di laurea in Lettere.
Metodi didattici
Le tradizionali lezioni frontali hanno lo scopo di fornire agli studenti un collaudato metodo di analisi testuale, resa italiana ed esegesi letteraria che muove dalla forma linguistica, stilistica e retorica dei testi, consolidando e rafforzando le conoscenze degli studenti in materia.
Testi, materiali iconografici e documentazione saranno disponibili sulla piattaforma Ariel.
In accordo con gli studenti, si potranno sperimentare forme di didattica alternativa.
La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
1. Il testo critico dell'Antica medicina insieme alle necessarie indicazioni bibliografiche saranno forniti a lezione dal docente. I materiali necessari saranno caricati sul sito Ariel del corso.
2. A.C. Cassio (a cura di), Storia delle lingue letterarie greche, Le Monnier Università, Milano 2016, seconda edizione.
3. Appunti delle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'orale consiste in una prova intesa a verificare le capacità linguistiche dello studente, e in particolare la sua capacità di tradurre, commentare e contestualizzare i testi in lingua, a partire da quelli presentati a lezione o proposti alla preparazione individuale. Ci si attende che lo studente dia prova di una compiuta conoscenza delle norme grammaticali e sintattiche e che dimostri di avere elaborato una tecnica di traduzione adeguata al livello degli studi universitari.
Il voto è in trentesimi.
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Si riceve soltanto su appuntamento.
Filologia Classica - Cortile Legnaia - Primo piano