Lingua spagnola
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento, integrandosi con le altre discipline nell'orientare a una dimensione europea e internazionale, ha l'obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse allo studio della lingua spagnola e si rivolge quindi a chi non abbia avuto modo di studiarla in precedenza o abbia raggiunto un livello inferiore all'A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue con lo studio pregresso.
Esso intende fornire una conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali elementari della lingua spagnola e condurre a un livello di competenze che si attestino al livello A2 del Quadro comune, con riguardo alla comprensione e alla produzione in forma prevalentemente scritta.
Tali conoscenze e competenze sono volte a consentire di proseguire proficuamente l'apprendimento della lingua spagnola nella prospettiva di favorire il conseguimento della capacità di utilizzare più lingue straniere, necessaria nei contesti lavorativi internazionali o orientati verso l'estero e, quindi, alle professionalità che il corso di laurea mira a formare.
Nell'ambito del percorso formativo di SIE, lo sviluppo ulteriore delle competenze linguistiche acquisite potrà avvenire inserendo tra le attività formative del piano di studi l'accertamento linguistico progredito (livello B1) da 3 crediti formativi tra le ulteriori attività formative, o insegnamenti di lingua spagnola più avanzati erogati presso l'Ateneo quali esami a libera scelta.
Esso intende fornire una conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali elementari della lingua spagnola e condurre a un livello di competenze che si attestino al livello A2 del Quadro comune, con riguardo alla comprensione e alla produzione in forma prevalentemente scritta.
Tali conoscenze e competenze sono volte a consentire di proseguire proficuamente l'apprendimento della lingua spagnola nella prospettiva di favorire il conseguimento della capacità di utilizzare più lingue straniere, necessaria nei contesti lavorativi internazionali o orientati verso l'estero e, quindi, alle professionalità che il corso di laurea mira a formare.
Nell'ambito del percorso formativo di SIE, lo sviluppo ulteriore delle competenze linguistiche acquisite potrà avvenire inserendo tra le attività formative del piano di studi l'accertamento linguistico progredito (livello B1) da 3 crediti formativi tra le ulteriori attività formative, o insegnamenti di lingua spagnola più avanzati erogati presso l'Ateneo quali esami a libera scelta.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà conoscere le strutture grammaticali e il lessico di base necessarie per comunicare e comprendere informazioni semplici e/o d'uso comune.
Dovrà altresì raggiungere una competenza nella lingua spagnola non inferiore al livello A2 Quadro comune europeo di riferimento, che prevede il possesso delle abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare) elementari.
Per l'acquisizione di tali abilità è fortemente raccomandata la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche proposte a lezione.
Dovrà altresì raggiungere una competenza nella lingua spagnola non inferiore al livello A2 Quadro comune europeo di riferimento, che prevede il possesso delle abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare) elementari.
Per l'acquisizione di tali abilità è fortemente raccomandata la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche proposte a lezione.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
ARGOMENTI GRAMMATICALI
Pronuncia e ortografia
Presente indicativo (verbi regolari e irregolari)
Muy/Mucho
Formazione del femminile e del plurale
Preposizioni
Articoli
Imperfetto indicativo (verbi regolari e irregolari)
Passato prossimo (verbi regolari e irregolari)
Possessivi e dimostrativi
Uso degli ausiliari ser/estar/haber/tener
Passato remoto (verbi regolari e irregolari)
Numeri
Uso dei tempi del passato
Comparativo e superlativo
Pronomi personali
Futuro (verbi regolari e irregolari)
Congiuntivo (verbi regolari e irregolari)
Imperativo affermativo e negativo
Condizionale (verbi regolari e irregolari)
Pronomi relativi
Pronomi e aggettivi indefiniti
Uso delle perifrasi ir a, acabar de
LESSICO
Presentazioni e saluti
Descrizione personale
Rapporti di parentela
Città e mezzi di trasporto
Casa
Tempo e clima
Professioni e mestieri
Abbigliamento
Gastronomia
Geografia dello spagnolo
Lo studente dovrà inoltre esercitarsi nella lettura e analisi di articoli specialistici riguardanti temi sociopolitici di attualità.
Pronuncia e ortografia
Presente indicativo (verbi regolari e irregolari)
Muy/Mucho
Formazione del femminile e del plurale
Preposizioni
Articoli
Imperfetto indicativo (verbi regolari e irregolari)
Passato prossimo (verbi regolari e irregolari)
Possessivi e dimostrativi
Uso degli ausiliari ser/estar/haber/tener
Passato remoto (verbi regolari e irregolari)
Numeri
Uso dei tempi del passato
Comparativo e superlativo
Pronomi personali
Futuro (verbi regolari e irregolari)
Congiuntivo (verbi regolari e irregolari)
Imperativo affermativo e negativo
Condizionale (verbi regolari e irregolari)
Pronomi relativi
Pronomi e aggettivi indefiniti
Uso delle perifrasi ir a, acabar de
LESSICO
Presentazioni e saluti
Descrizione personale
Rapporti di parentela
Città e mezzi di trasporto
Casa
Tempo e clima
Professioni e mestieri
Abbigliamento
Gastronomia
Geografia dello spagnolo
Lo studente dovrà inoltre esercitarsi nella lettura e analisi di articoli specialistici riguardanti temi sociopolitici di attualità.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni (grammaticali; comprensione, analisi e traduzione testi specialistici).
Materiale di riferimento
Bibliography and other teaching materials:
CALVI, M.V., ¡Enhorabuena !, Zanichelli, 2020
Lecture notes with articles and materials created by the teacher and uploaded in Plataforma de Español (web page http://plataformaesspo.ariel.ctu.unimi.it)
Recommended texts
AA.VV. Gramática básica del estudiante español. A1-B1.Ed. Difusión.
CALVI, M.V., ¡Enhorabuena !, Zanichelli, 2020
Lecture notes with articles and materials created by the teacher and uploaded in Plataforma de Español (web page http://plataformaesspo.ariel.ctu.unimi.it)
Recommended texts
AA.VV. Gramática básica del estudiante español. A1-B1.Ed. Difusión.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Pronuncia e ortografia
Presente indicativo (verbi regolari e irregolari)
Muy/Mucho
Formazione del femminile e del plurale
Preposizioni
Articoli
Imperfetto indicativo (verbi regolari e irregolari)
Passato prossimo (verbi regolari e irregolari)
Possessivi e dimostrativi
Uso degli ausiliari ser/estar/haber/tener
Passato remoto (verbi regolari e irregolari)
Numeri
Uso dei tempi del passato
Comparativo e superlativo
Pronomi personali
Futuro (verbi regolari e irregolari)
Congiuntivo (verbi regolari e irregolari)
Imperativo affermativo e negativo
Condizionale (verbi regolari e irregolari)
Pronomi relativi
Pronomi e aggettivi indefiniti
Uso delle perifrasi ir a, acabar de
LESSICO
Presentazioni e saluti
Descrizione personale
La prova di esame consiste in un test grammaticale informatizzato e una redazione in lingua spagnola.
La seconda prova verte sui materiali e articoli di studio contenuti nella dispensa online (a cura della docente, pubblicata su: https://plataformaesspo.ariel.ctu.unimi.it), con l'obiettivo di verificare che lo studente sappia esprimersi in modo chiaro e preciso, usando la terminologia adeguata, e sappia formulare un proprio giudizio riguardo i materiali studiati.
Il test grammaticale informatizzato (domande a risposta chiusa: scelta multipla e completamento di frasi), volto ad accertare la conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche. Il test ha una durata di 30 minuti; se si ottengono 18 risposte corrette, si ha accesso alla seconda prova scritta. Le due prove fanno media.
Il test grammaticale è propedeutico alla seconda prova scritta, che dovrà essere sostenuta nella stessa giornata.
NO VERRÀ RICONOSCIUTO NESSUN DIPLOMA
Presente indicativo (verbi regolari e irregolari)
Muy/Mucho
Formazione del femminile e del plurale
Preposizioni
Articoli
Imperfetto indicativo (verbi regolari e irregolari)
Passato prossimo (verbi regolari e irregolari)
Possessivi e dimostrativi
Uso degli ausiliari ser/estar/haber/tener
Passato remoto (verbi regolari e irregolari)
Numeri
Uso dei tempi del passato
Comparativo e superlativo
Pronomi personali
Futuro (verbi regolari e irregolari)
Congiuntivo (verbi regolari e irregolari)
Imperativo affermativo e negativo
Condizionale (verbi regolari e irregolari)
Pronomi relativi
Pronomi e aggettivi indefiniti
Uso delle perifrasi ir a, acabar de
LESSICO
Presentazioni e saluti
Descrizione personale
La prova di esame consiste in un test grammaticale informatizzato e una redazione in lingua spagnola.
La seconda prova verte sui materiali e articoli di studio contenuti nella dispensa online (a cura della docente, pubblicata su: https://plataformaesspo.ariel.ctu.unimi.it), con l'obiettivo di verificare che lo studente sappia esprimersi in modo chiaro e preciso, usando la terminologia adeguata, e sappia formulare un proprio giudizio riguardo i materiali studiati.
Il test grammaticale informatizzato (domande a risposta chiusa: scelta multipla e completamento di frasi), volto ad accertare la conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche. Il test ha una durata di 30 minuti; se si ottengono 18 risposte corrette, si ha accesso alla seconda prova scritta. Le due prove fanno media.
Il test grammaticale è propedeutico alla seconda prova scritta, che dovrà essere sostenuta nella stessa giornata.
NO VERRÀ RICONOSCIUTO NESSUN DIPLOMA
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento su teams. Si prega di accordarsi previamente via mail.