Lingua spagnola ii

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso è volto ad approfondire lo studio della comunicazione giuridica, aziendale e politica in ambito ispanico attraverso l'analisi di generi discorsivi scritti e orali. Si propone di sviluppare abilità critiche di lettura e di riflessione metalinguistica. In particolare, verranno analizzate le strategie pragmalinguistiche di determinati generi discorsivi dell'ambito politico, come il dibattito parlamentare, la conferenza stampa, l'intervista, la propaganda politica, o dell'ambito giuridico, come la sentenza, i blog, l'interrogatorio. Ci si soffermerà sulle strategie discorsive proprie della comunicazione aziendale e del marketing digitale attraverso l'analisi di diversi generi come il comunicato stampa, la relazione interna, le newsletter, le pagine web, i social media). Uno speciale focus sarà dedicato alla promozione tramite i social media, anche mediante simulazione del lancio di un prodotto sul mercato.
Parallelamente verrà promossa l'acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche avanzate della lingua spagnola fino al raggiungimento del livello C2 del Quadro Europeo, che prevede il dominio della comunicazione orale e scritta in un'ampia gamma di argomenti specialistici.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento mira a far sì che gli studenti acquisiscano la capacità di espressione orale e scritta in ambiti di specialità, nonché le abilità di analisi critica dei generi testuali trattati. Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza orale e scritta della lingua in situazioni complesse (livello C2). In particolare, sarà in grado di riconoscere e analizzare le strutture sintattiche e lessicali di un testo politico, giuridico e aziendale e di esporre efficacemente le proprie argomentazioni sulle tematiche oggetto di studio.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
Il punto di partenza per tutte le informazioni relative alla didattica in fase emergenziale è il sito www.unimi.it e nello specifico per la lingua spagnola il sito "Plataforma de español" sulla piattaforma Ariel, che gli studenti sono tenuti a consultare con regolarità.

Programma
- MODULO 1: "El discurso político en español" (20 ore).
Il modulo si propone di analizzare le modalità di comunicazione politica in lingua spagnola, dal punto di vista pragmatico, discorsivo e linguistico. Attraverso un approccio critico al discorso politico, verranno esaminate le strategie di argomentazione e di costruzione di identità, relazioni e ideologie nei diversi generi testuali (novela gráfica, cómic, ensayo, entrevistas, debates, rueda de prensa, etc.). Il modulo si concluderà con un lavoro di approfondimento su un genere discorsivo in spagnolo incentrato su una tematica politica.

- MODULO 2: "La comunicación de empresa y marketing digital en lengua española" (20 ore)
Il modulo si propone di analizzare le modalità di comunicazione, con speciale interesse per quella digitale, di alcune aziende spagnole (Inditex, Repsol, Iberia, Banco Santander), dal punto di vista pragmalinguistico e multimodale. A partire dal concetto di cortesia e di strategie di immagine, verranno esaminati diversi generi testuali. Il corso si concluderà con un'attività di gruppo sulla promozione di un nuovo prodotto da lanciare sul mercato.

- MODULO 3 (20 ore): "Multimodalidad y discurso publicitario en lengua española" (20 ore)
Il modulo verterà sul discorso pubblicitario, inteso come prodotto semiotico con particolarità e caratteristiche proprie. Ci si soffermerà in particolar modo sulla mutimodalità, come principale strumento di persuasione e si analizzeranno diversi generi pubblicitari appartenenti alla vasta geografia in lingua spagnola.

ESERCITAZIONI
Il primo semestre (40 ore) verterà sul consolidamento lessicale, grammaticale e sintattico, sulla consapevolezza comunicativa e sulla comprensione scritta di livello C1+.
Il secondo semestre (40 ore) verterà sullo sviluppo di strategie di riconoscimento, trasformazione e mediazione tra due tipi di generi testuali scritti: la sentenza giudiziaria e l'articolo giornalistico.

Il programma è valido sia per gli studenti frequenti sia per i non frequentanti.
Si consiglia agli studenti non frequentanti di recarsi almeno una volta agli orari di ricevimento della docente.
Prerequisiti
Per affrontare gli esami del corso negli appelli ufficiali è necessario aver superato Lingua Spagnola I.
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni linguistiche e lavori di approfondimento personale.
Materiale di riferimento
Modulo 1:
-Materiali pubblicati nella Plataforma de español (http://plataformaesmedlin.ariel.ctu.unimi.it)
- Fuentes Rodríguez, C. (ed.). 2016. Estrategias argumentativas y discurso político. Madrid. Arco/Libros. Capitoli 1,2,4,6,8.

Modulo 2:
Materiali pubblicati nella Plataforma de español (http://plataformaesmedlin.ariel.ctu.unimi.it)
Albelda, M. 2013. La cortesía en la comunicación. Madrid. Arco/Libros.

Modulo 3:
-Adam, Jean-Michel & Bonhomme, Marc (2000). La argumentación publicitaria. Madrid: Cátedra.
- Romero Gualda, Ma. Victoria (coord.) (2005). Lenguaje publicitario. Barcelona: Ariel.

Esercitazioni:
Martínez, M.J., Sánchez, D., Soria, M. P., Las claves del nuevo DELE C1, Barcelona, Difusión.
Giovanni Garofalo, Géneros discursivos de la justicia penal, Milano, FrancoAngeli.


I materiali sono validi sia per gli studenti frequenti sia per i non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una serie di prove scritte e un colloquio sugli argomenti del corso ufficiale, che avranno luogo con le seguenti modalità:

ESAME SCRITTO: si svolge tre volte all'anno (maggio, settembre, gennaio) e comprende le seguenti prove:
È prevista una prova in itinere incentrata sulla consapevolezza comunicativa, sulla comprensione testuale, sull'uso dei connettori e sulle strategie di coerenza e coesione secondo i criteri relativi al DELE C1.
La prova finale verterà sulla redazione di una notizia partendo da un genere discorsivo della sfera giuridica.
L'esame scritto finale dura 2 ore. Per chi avrà sostenuto la prima parte durante il corso, la seconda prova ha la durata di 1h 15.

ESAME ORALE: si svolge sei volte all'anno e comprende le seguenti prove:

- Lavoro scritto (3-5 cartelle) relativo all'unità didattica 1 di analisi di un discorso politico in lingua spagnola. L'analisi linguistica e discorsiva dovrà basarsi sugli strumenti metodologici presentati a lezione e nella bibliografia di riferimento, e dovrà essere consegnato in formato cartaceo almeno 15 giorni prima della data dell'appello orale. Le indicazioni circa la struttura e i contenuti del lavoro sono pubblicate nella Plataforma de español (http:// plataformaesmedlin.ariel.ctu.unimi.it) )

- un lavoro di gruppo svolto a lezione sugli argomenti delle unità 2 e 3

-un colloquio finale di sintesi volto a verificare l'acquisizione dei contenuti e la capacità di riflessione metalinguistica, oltre alla correttezza grammaticale e alla proprietà di linguaggio.

Gli studenti frequentanti potranno sostenere una parte delle prove d'esame nel corso dell'anno, secondo modalità che saranno indicate a lezioni.

Avvertenze importanti
-Le prove scritte sono propedeutiche a quelle orali e hanno validità di un anno solare.
-La validità delle prove in itinere viene precisata al momento della pubblicazione degli esiti.
-Per sostenere l'esame, sia scritto sia orale, è indispensabile risultare iscritti a UNIMIA.
-La verbalizzazione del voto finale può essere effettuata esclusivamente agli appelli orali, previa iscrizione.
-Si ricorda, inoltre, che chi si è iscritto e decide di non presentarsi, è gentilmente pregato di annullare la propria iscrizione tramite UNIMIA, entro la data di chiusura dell'appello, per permettere una migliore organizzazione dell'esame.
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Bonomi Milin
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento su teams. Si prega di accordarsi previamente via mail.