Linguistica storica

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni di linguistica storica più avanzate rispetto a quelle acquisite durante il corso di Glottologia della laurea triennale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: al termine dell'insegnamento, lo studente avrà ampliato le proprie conoscenze sui processi di variazione linguistica; avrà altresì acquisito una conoscenza dei più aggiornati strumenti bibliografici e dei repertori utili per l'indagine sulle lingue indoeuropee; inoltre, conoscerà i principali modelli interpretativi propri della linguistica storica.

Competenze: lo studente sarà in grado di interpretare i dati linguistici in prospettiva diacronica e saprà condurre correttamente l'analisi etimologica nelle sue varie articolazioni; infine, sarà in grado di utilizzare gli strumenti bibliografici e i repertori etimologici valutandone criticamente l'apporto e l'affidabilità.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si propone di offrire un momento di approfondimento sul tema del mutamento linguistico e sul metoto storico-comparativo applicato alle lingue indoeuropee. Particolare attenzione verrà riservata alla tradizione linguistica iranica, con la lettura e l'analisi di iscrizioni in Antico Persiano. La lingua delle iscrizioni antico persiane sarà debitamente messa a confronto con altre lingue indeuropee, con altre varietà iraniche antiche e con altre fasi cronologiche del persiano.
Prerequisiti
Il corso è destinato a studenti che abbiano già sostenuto un esame di Glottologia.
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge con lezioni frontali destinate all'acquisizione delle conoscenze oggetto della disciplina. Fenomeni caratteristici del mutamento linguistico, del contatto e della variazione verranno presentati tramite la lettura e l'analisi linguistica di testi di lingue indoeuropee antiche.
Materiale di riferimento
Bibliografia per studenti frequentanti:

S. LURAGHI, Introduzione alla linguistica storica, Roma, Carocci, 2014.
M. MANCINI (a cura di), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, 2003 (Introduzione, capitoli 1, 2 e 4).
- Materiali didattici relativi ai testi commentati durante le lezioni e resi disponibili sul sito Ariel del corso (2022-2023).
- Per un inquadramento storico del mondo persiano antico e tardo-antico si può consultare J. Wiesehöfer, La Persia antica, Bologna, il Mulino, 2003. In manuale di riferimento per l'antico persiano sarà M. C. Benvenuto, F. Pompeo, La lingua degli antichi Persiani, Milano, Hoepli, 2022.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno lo studio integrale del volume M. C. Benvenuto, F. Pompeo, La lingua degli antichi Persiani, Milano, Hoepli, 2022 e concorderanno con il docente le iscrizioni antico persiane da analizzare


Opere di consultazione generale consigliate:

- J. Clackson, Indo-European linguistics: an introduction, Cambridge, CUP, 2007.
B. W. Fortson IV, Indo-European language and culture : an introduction, Chichester, U.K. ; Malden, MA : Wiley-Blackwell, 2010.
- H.H. Hock, "Principles of Historical Linguistics", Berlin-New York-Amsterdam, Mouton de Gruyter, 1986.
- P. Milizia, "Le lingue indoeuropee", Roma, Carocci editore, 2002.
- O. Szemerényi, "Introduzione alla linguistica indeuropea", Milano, Unicopli, 1985.

Validità del programma: luglio 2025.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma, vòlto ad accertare le conoscenze inerenti ai temi trattati nelle singole parti e ai contenuti presenti nei testi di riferimento indicati nel programma. Oltre alla conoscenza approfondita dei contenuti proposti, lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare in modo adeguato i fatti linguistici di volta in volta sottoposti alla sua attenzione.
Concorreranno alla valutazione finale anche la chiarezza e la precisione delle risposte e l'uso preciso e corretto del lessico specialistico della disciplina.
Il voto è espresso in trentesimi.
Le studentesse e gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studentesse e studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Scala Andrea
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì ore 9.00-10.00 e 14.00-16.00 presso lo studio del docente; è necessario scrivere al docente per prendere appuntamento.
Glottologia e Orientalistica - Cortile d'onore