Malattie infettive degli animali domestici 1 e patologia aviare

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
VET/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso è mirato alla formazione degli studenti nella comprensione epidemiologica, diagnostica e preventiva delle sindromi polifattoriali su base infettiva nelle produzioni zootecniche intensive, utilizzando come paradigma quella suinicola; il modello dell'interazione animale - patogeno - ambiente viene sviluppato considerando il ruolo dei fattori condizionanti e delle possibili cause di immunodepressione.
Il corso ha la finalità di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle forme morbose delle specie avicole domestiche soprattutto in relazione all'allevamento intensivo. Di ogni malattia vengono presi in considerazione gli aspetti eziologici, epidemiologici, clinici, anatomopatologici, diagnostici, di terapia e profilassi, nonché l'importanza economica nell'ambito della produzione avicola italiana e gli eventuali riferimenti alla legislazione sanitaria vigente.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono individuabili come segue:
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del percorso didattico, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a organizzare un percorso di analisi epidemiologica e diagnostica e a gestire l'organizzazione del controllo e della prevenzione delle malattie infettive nella specie suina, in quelle aviarie e negli animali d'affezione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente, attraverso le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso dovrà essere in grado di elaborare un sospetto di malattie infettiva attraverso le necessarie valutazioni epidemiologiche, di proporre il percorso diagnostico più adatto all'identificazione del problema e di proporre le misure più opportune di terapia, controllo e prevenzione.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà saper individuare i fattori di rischio diretto ed indiretto legati alla comparsa di una patologia infettiva e suggerire gli interventi più appropriati, nel rispetto della normativa vigente.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di esporre quanto appreso in modo semplice e chiaro utilizzando una terminologia corretta ed appropriata, in rapporto ai diversi ambiti operativi
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Malattie infettive degli animali domestici 1
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore

Patologia aviare
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore