Marketing e strategie d'impresa

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasferire i principi del marketing e far conoscere gli strumenti diagnostici e operativi per una gestione consapevole del processo sociale di scambio tra impresa e mercato. In tal senso, il corso rispecchia il processo di marketing management svolto all'interno delle imprese. Obiettivi specifici sono: far acquisire il linguaggio di base per la gestione commerciale delle imprese; fornire strumenti per l'analisi decisionale che precede la predisposizione di un piano di marketing volto all'acquisizione e al mantenimento del vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
-Identificare, implementare e valutare le strategie di marketing utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innovazione).
-Comprendere e interpretare gli strumenti di analisi della domanda (ricerche sul comportamenti di consumo, mappe percettive, )
-Sviluppare una strategia di marketing basata sulla differenziazione
-Strutturare un marketing plan nei mercati di consumo
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il corso si focalizza sulla funzione strategica nell'ambito delle imprese e, in particolare, sul marketing ed il marketing management. Nella prima parte si comprenderanno le conoscenze relative al concetto di impresa, di business, di settore e di valore competitivo. Nella seconda parte, quella core del corso, si svilupperà un approfondimento sulla funzione strategica del marketing all'interno dell'impresa, con focus sulle modalità in cui le imprese possono analizzare la domanda di mercato, sulle dinamiche del comportamento d'acquisto di consumatori, sulle logiche ed i metodi mediante i quali sono condotte le ricerche di marketing, sul processo di analisi e definizione delle strategie di marketing con riferimento alla trilogia segmentazione-targeting-posizionamento, sul marketing mix. In generale, il corso permetterà di comprendere il sistema d'impresa e le modalità attraverso le quali il marketing esplica la propria influenza sulle esperienze di consumo, alla luce dei cambiamenti intervenuti nella attuale società globalizzata. Terza Parte : cenni di strategie di sostenibilita'.
Prerequisiti
Frequenza di un corso propedeutico di economia aziendale, o di micro-economia, oppure di economia industriale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni, casi studio, guest speakers e lavoro di gruppo , business game (dedicati ai frequentanti).
Materiale di riferimento
Baroncelli, Serio (2020), Economia e gestione delle imprese; Mc Graw Hill
Pilotti, Rinolfi (2023), Management e Governance dell'Ambiente, delle risorse umane e naturali; Volume Primo; slide del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande multiple choice. Per i frequentanti valutazione di lavori di gruppo + business game + esame scritto finale.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Pilotti Luciano
Docente/i
Ricevimento:
giovedi 13.00 - 16.00.
Studio docente - 1st floor - room 10 , Via Celoria 2