Medicina del lavoro

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
76
Ore totali
SSD
MED/44
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le nozioni di base di clinica delle malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate, della organizzazione della prevenzione e della promozione della salute e della legislazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Alla fine del corso lo studente dovrà saper integrare le conoscenze in tema di malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate in relazione alla pratica clinica medica e di sanità pubblica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscere le malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate nonché la organizzazione della prevenzione e della promozione della salute e la legislazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Applicare le conoscenze nella pratica clinica, in particolare saper condurre una anamnesi lavorativa e riconoscere gli obblighi deontologici e normativi in tema di tutela della salute sul lavoro (malattia professionale e una condizione che può determinare un problema di idoneità al lavoro).
Saper comunicare in modo efficace e pertinente le conoscenze relative alle malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate e saper promuovere le pratiche atte a mantenere e promuovere la salute negli ambienti di lavoro e l'adozione di stili di vita salubri.
Dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per proseguire nel percorso di studio e professionale di aggiornamento e messa in pratica delle conoscenze fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e delle comunità.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
"Finalità e organizzazione della medicina del lavoro Legislazione di riferimento in tema di salute e sicurezza sul lavoro Principi di tossicologia e igiene del lavoro e di epidemiologia occupazionale Raccolta della anamnesi lavorativa con focus sui fattori di rischio occupazionali ed ambientali
Sorveglianza sanitaria dei lavoratori, diagnosi di malattia professionale, giudizio di idoneità lavorativa, promozione della salute
Clinica delle malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate in relazione a fattori di rischio chimici, fisici, biologici e psicosociali
Tumori professionali
Focus sui fattori di rischio occupazionali in ambito sanitario"
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni power point; è prevista la discussione di casi clinici. Le slide integrate da materiale bibliografico sono caricate sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Pier Alberto Bertazzi (a cura di). Medicina del Lavoro - Lavoro Ambiente Salute. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2013.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova scritta e si compone di 31 quiz a risposta multipla. L'esame è superato se le risposte corrette sono più di 17. A discrezione dello studente è possibile effettuare una prova orale integrativa. I risultati sono comunicati tramite il servizio verbalizzazione degli esami dell'Università.
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 6
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 40 ore
: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Su appuntamento, da richiedere via mail