Mobile computing

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di presentare le problematiche caratteristiche dei dispositivi mobili e le relative soluzioni. A tale scopo l'insegnamento mostrerà come applicare, al contesto dei dispositivi mobili, quanto gli studenti hanno già appreso in altri insegnamenti del corso di laurea, tra cui interazione uomo-macchina, sistemi operativi, reti di calcolatori, basi di dati e web. Particolare attenzione sarà data agli aspetti inerenti lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente conoscerà le soluzioni adottate per risolvere i principali problemi dei dispositivi mobili e relativi ai sistema operativi, alle reti di comunicazione, alle tecniche di trattamento dell'informazione e allo sviluppo di applicazioni. Lo studente sarà inoltre in grado di sviluppare applicazioni prototipali per dispositivi mobili.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
PRIMO MODULO: Fondamenti del Mobile Computing
- Caratteristiche del mobile computing
- Sistemi operativi per dispositivi mobili
- Reti e architetture
- Tecniche per l'acquisizione della posizione outdoor e gestione dei dati spazio-temporali
- Analisi e progettazione di applicazioni per dispositivi mobili (progettazione delle interfacce e dell'organizzazione interna del codice)
- Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili
- Testing, debugging e deploy di applicazioni per dispositivi mobili

SECONDO MODULO: sviluppo Android
- Introduzione alla programmazione android
- sviluppo delle view
- sviluppo del model
- sviluppo del controller
- Thread
- Comunicazione di rete
- Acquisizione della posizione
- Memorizzazione persistente

TERZO MODULO: sviluppo di applicazioni mobile Cross-Platform
- Ripasso di Javascript
- Javascript object oriented
- Introduzione a React
- Introduzione a React Native
- Comunicazione di rete
- Testing e debugging
- Interazione con il sistema operativo, acquisizione e uso della posizione
- Uso dei plugin
Prerequisiti
È fortemente consigliato il superamento degli esami di Sistemi Operativi, Basi di Dati e Web, Reti, Programmazione 1 e 2, Applicazioni web e cloud.
Prima dell'inizio dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di saper scrivere un programma, meglio se in Java e di saper creare pagine web dinamiche, meglio se usando le tecnologie HTML, CSS e JavaScript.
Metodi didattici
Il modulo di fondamenti del mobile computing prevede lezioni frontali. I moduli di sviluppo (Android e cross platform) prevedono circa un terzo delle ore svolte in modo frontale e le rimanenti ore svolte come laboratorio durante il quale gli studenti svolgono in aula esercizi proposti dal docente. Parte delle ore di laboratorio viene anche dedicata a supportare gli studenti nello svolgimento del progetto d'esame.
Materiale di riferimento
Il docente fornisce dispense e le slide delle lezioni, che costituiscono la base del materiale da studiare. Le slide stesse includono puntatori a risorse online da consultare per lo studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Sono previste tre prove d'esame, una per ciascun modulo (fondamenti, sviluppo android, sviluppo cross platform). Ciascuna prova ha una votazione da 1 a 31. Per superare l'esame dell'insegnamento lo studente deve ottenere una votazione maggiore o uguale a 18 in ciascuna prova. Il voto finale è calcolato come la media dei voti delle tre prove. Se il voto finale è maggiore di 30, sarà verbalizzato il voto di "30 e lode".
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Laboratori: 48 ore
Lezioni: 48 ore
Docente: Mascetti Sergio
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Informatica, via Celoria, 18, Stanza 7009 (settimo piano)