Organizzazione aziendale

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di introdurre i principi e meccanismi di base della progettazione organizzativa nonché i cambiamenti organizzativi che la trasformazione digitale sta comportando. A tale scopo verranno discussi sia le teorie e gli strumenti volti all'analisi e alla progettazione delle strutture organizzative sia le principali modalità che facilitano l'introduzione del cambiamento tecnologico nei contesti organizzativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver sviluppato le conoscenze e capacità di base per analizzare e progettare le strutture organizzative. Lo studente dovrà inoltre aver acquisito consapevolezza circa le innovazioni digitali in atto e il loro impatto in diversi settori e contesti e sarà in grado di gestire il cambiamento tecnologico sia in un'ottica di progettazione organizzativa sia di gestione degli aspetti strategici e sociali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
L'insegnamento è articolato in tre moduli principali: 1) Progettazione organizzativa; 2) Componente tecnologica dell'organizzazione; 3) Componente sociale dell'organizzazione.
- il primo modulo ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni relative ai principi e meccanismi di base della progettazione organizzativa, verranno pertanto forniti gli strumenti atti all'analisi e alla progettazione delle strutture organizzative;
- il secondo modulo intende presentare i cambiamenti che le organizzazioni stanno vivendo in un'ottica di digital transformation, verranno pertanto analizzati i principali trend che questa trasformazione comporta e i principali vantaggi e svantaggi che caratterizzano l'adozione degli strumenti tecnologici attualmente in corso;
- il terzo modulo tratterà, invece, della gestione dei processi e delle dinamiche sociali all'interno delle organizzazioni e di come queste siano impattate dalle nuove tecnologie.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
La didattica si basa su lezioni frontali interattive con uso di lavagna e slides, discussioni e domande in aula, analisi di casi di studio, lavori di gruppo e presentazioni degli studenti.
Materiale di riferimento
Per tutti gli studenti (frequentanti e non) i testi e il materiale di riferimento sono i seguenti:
· Daft R. L. (2021) Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, Apogeo Education, Santarcangelo di Romagna (settima edizione)
· Slide e materiale didattico complementare di approfondimento (es. casi aziendali) illustrati nel corso delle lezioni e caricati sull'apposita sezione dello spazio Ariel dedicato
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame scritta prevede una prima parte con domande a scelta multipla e una seconda parte con domande a risposta aperta.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Siti didattici
Docente/i