Papirologia lm

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di addestrare gli studenti alla lettura, alla comprensione ed alla pubblicazione di testi in lingua greca ancora inediti scritti su papiri ed ostraka.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Gli studenti prenderanno dimestichezza con le forme della scrittura antica e impareranno a superare le difficoltà presentate dai testi inediti. Nello stesso tempo acquisiranno le necessarie conoscenze del materiale bibliografico, degli strumenti ottici e dei sussidi informatici normalmente usati dai papirologi.
Competenze: Gli studenti svilupperanno le capacità di lettura, comprensione ed interpretazione di testi inediti, lavorando direttamente sulle immagini di reperti. Inoltre impareranno ad usare strumenti ottici ed apparecchiature fotografiche speciali, che sono indispensabili per la lettura e per la riproduzione dei testi antichi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il Corso è articolato in due Parti, attraverso le quali gli studenti approfondiscono le scritture e i testi greci di epoca bizantina su papiro e su ostraca e imparano a lavorare su inediti.
Nella I Parte le lezioni studiano una scelta di testi bizantini (IV-VII secolo), documentari, letterari e liturgici. Di ciascun papiro si studiano: la provenienza e la storia del ritrovamento, il contenuto, la scrittura, la disposizione del testo, il formato.
Nella II Parte ogni studente, sotto la guida del docente, dovrà preparare almeno un testo inedito per la pubblicazione, ovvero trascrizione, traduzione e commento. Il lavoro deve essere presentato al docente entro la fine del Corso.
Prerequisiti
Lo studente deve aver già frequentato un Corso di Papirologia base.
Metodi didattici
Lezioni frontali, completate da immagini e audio (powerpoint e podcasts), da approfondimenti e da discussioni. Tutti i materiali e le informazioni di aggiornamento saranno dati nel sito Ariel (http://ariel.unimi.it). La frequenza è fortemente raccomandata, ove non sia possibile, lo studente deve prendere contatto tempestivamente con il docente.
Materiale di riferimento
Tavole per il corso di Papirologia dell'a.a. 2023-2024, fornite durante le lezioni..
Altri Materiali di approfondimento bibliografico saranno messi a disposizione sul sito Ariel del Corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale per valutare la capacità dello studente di leggere la scrittura dei papiri e di interpretarne i testi. Quindi si sottopongono allo studente le riproduzioni di alcuni reperti esaminati durante le lezioni e per ciascuno di questi lo studente deve:
1) illustrare le caratteristiche, la provenienza ed il contenuto;
2) leggere sull'immagine e tradurre le righe trascritte nelle lezioni;
3) commentare la parte di testo letta;
4) analizzare la scrittura.
L'esame orale valuta anche la capacità dello studente di lavorare su testi inediti, perciò, prima di iscriversi all'esame, lo studente deve aver consegnato e discusso con il docente la prova di edizione sul testo affidatogli.
La valutazione della prova è espressa in trentesimi (il voto minimo è 18/30) sulla base dei seguenti criteri: capacità di lettura di testi di epoca bizantina; capacità di studiare un testo inedito.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente.
Le modalità d'esame per gli studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-ANT/05 - PAPIROLOGIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Colomo Daniela
Docente/i