Parassitologia e malattie parassitarie

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivi generali: fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche necessarie per comprendere le dinamiche dei parassiti, inclusi quelli di interesse zoonosico, nelle popolazioni animali e poter riconoscere le malattie da essi causate, attuare piani di controllo terapeutici e profilattici sia negli animali da reddito che in quelli d'affezione.
-Obiettivi specifici:
1) Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti dovranno acquisire le nozioni di base sulla biologia dei parassiti e sul rapporto parassita-ospite-ambiente; gli aspetti zoonosici di alcune parassitosi; le nozioni di epidemiologia, patogenesi, presentazione clinica, diagnosi, controllo, profilassi e terapia delle principali malattie parassitarie negli animali da reddito e d'affezione (carnivori domestici) e del cavallo.
2) Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per riconoscere l'eziologia, la patogenesi, i sintomi clinici, la diagnosi e il trattamento delle malattie parassitarie, per prevenirle e per attuare dei piani di profilassi anche nei confronti delle malattie parassitarie di interesse zoonosico
3) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, sia per quanto riguarda le informazioni presenti sul materiale fornito dal docente che su quelle riportate dai testi consigliati.
4) Abilità comunicative: lo studente dovrà esser in grado di esporre le nozioni acquisite con una terminologia appropriata, aggiornata e coerente con quella utilizzata nelle altre discipline, durante le lezioni frontali e pratiche e durante la prova d'esame.
Risultati apprendimento attesi
acquisizione delle nozioni di base sulla biologia dei parassiti e sul rapporto parassita-ospite-ambiente; gli aspetti zoonosici di alcune parassitosi; le nozioni di epidemiologia, patogenesi, presentazione clinica, diagnosi, controllo, profilassi e terapia delle principali malattie parassitarie negli animali da reddito e d'affezione (carnivori domestici) e del cavallo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Malattie parassitarie
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore

Parassitologia
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore