Pedagogia generale

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
1. Fornire gli elementi di base delle Scienze Pedagogiche con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento declinati nell'ambito delle Scienze della Terra e delle Bioscienze nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

2. Cenni storici e problematiche attuali del ruolo e della professione del docente della scuola secondaria, con particolare riferimento all'insegnamento e comunicazione delle Biogeoscienze.
Risultati apprendimento attesi
1.Comprensione del ruolo delle scienze dell'educazione, e in particolare della pedagogia, nell'analisi e nella progettazione dei contesti scolastici e dell'agire didattico nell'ambito delle Scienze della Terra e delle Bioscienze.
2.Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante.
3.Capacità di utilizzare i riferimenti teorici e strumenti operativi tipici delle discipline scientifiche (osservazione, documentazione) essenziali per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle relazioni connesse ai processi di insegnamento-apprendimento delle Scienze della Terra e delle Bioscienze.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Dopo un iniziale excursus sull'attuale dibattito in campo pedagogico, verranno discussi i riferimenti teorici essenziali per la comprensione delle dimensioni e delle variabili implicite nel processo di insegnamento-apprendimento, con specifico riferimento alle Biogeoscienze. Il corso affronterà le tematiche del rapporto insegnante/allievo relative alla gestione della classe e a tutti gli aspetti relazionali, affettivi, cognitivi, sociali e culturali (e le loro reciproche interrelazioni) che connotano la vita di classe con particolare riferimento alla scuola secondaria e alle discipline scientifiche insegnate.
Verranno presentati paradigmi e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione (ad esempio nel laboratorio scientifico) per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle relazioni, nonché dell'agire didattico con specifici riferimenti alle Scienze della Terra e alle Bioscienze. Verranno affrontati i temi del gruppo classe, le variabili personali e di contesto che intervengono nel rapporto educativo, il lavoro individuale e di gruppo, le relazioni coi colleghi e con le famiglie. Infine si prenderanno in considerazione le caratteristiche e le problematiche specifiche del sistema scolastico con particolare riferimento ai processi di insegnamento-apprendimento delle Geoscienze e delle Bioscienze nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Prerequisiti
Per poter sostenere l'esame è necessario aver sostenuto l'esame di Metodologie e tecnologie didattiche per le biogeoscienze o, in alternativa, l'esame di Metodi di analisi degli ecosistemi. Per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Biogeoscienze è sufficiente la frequenza di uno dei due insegnamenti citati in quanto obbligatori nei rispettivi curricula.
Metodi didattici
Lezioni; esercitazioni; uso di video e di reattivi; attività di discussione a piccoli gruppi; analisi materiali didattici; progetti individuali e/o di gruppo.
Materiale di riferimento
Appunti personali e materiali forniti dal docente. Testi obbligatori per tutti (frequentanti e non) sui quali si svolge la prova orale:
- Kanizsa S., Mariani A.M. (a cura di), Pedagogia Generale, II edizione, Milano, Pearson, 2023, fino al capitolo 10 compreso.
Gli altri testi e materiali bibliografici saranno indicati a lezione e sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Prevede la discussione di ognuno dei volumi presenti in bibliografia con i riferimenti alle discipline scientifiche presentati a lezione e proposti durante le fasi di discussione.

Criteri di valutazione esame orale:
- capacità di cogliere gli elementi essenziali degli argomenti proposti e di esporli in modo ordinato e completo;
- capacità di porre in relazione varie prospettive sugli argomenti affrontati nel corso anche declinati sulle discipline scientifiche;
- capacità di pensiero critico e riflessività sui fenomeni educativi, e sui processi di insegnamento-apprendimento delle Biogeoscienze nella scuola secondaria superiore di primo e secondo grado.
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Siti didattici
Docente/i