Politica economica

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare i principali temi macroeconomici adottando come riferimento il modello IS/LM esteso ad un'economia aperta. La determinazione del livello di reddito e di occupazione, il tasso di cambio e l'equilibrio dei mercati finanziari costituiscono i principali temi affrontati nella prima parte del corso. Nella seconda parte viene analizzato il funzionamento dei mercati finanziari e della politica monetaria anche alla luce della crisi finanziaria del 2007/08 e della crisi del debito sovrano in Europa.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere la dinamica aggregata di un sistema economico aperto e l'influenza della politica monetaria e del sistema finanziario sulla sua evoluzione ciclica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 17:00-19:00 (su appuntamento)
Ufficio 215 (Via Livorno 1) o su Teams
Ricevimento:
Venerdì 9-12
Stanza 16, secondo piano, via Conservatorio 7/MS- TEAMS (previo appuntamento via mail in entrambe le modalità)