Prevenzione e gestione delle tecnopatie
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze sull'insieme delle misure, delle politiche e delle procedure utili a ridurre al minimo i rischi sanitari potenziali per l'allevamento. Fornire le conoscenze sulle principali procedure per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione delle malattie infettive e parassitarie in allevamento. Fornire le principali procedure di biosicurezza individuale. Fornire conoscenze per evitare l'ingresso dei patogeni e la loro diffusione in allevamento. Fornire le conoscenze sugli approcci vaccinali, antimicrobici, antiparassitari e diagnostici e nutrizionali per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive e parasitarie. Fornire le competenze per la realizzazione e gestione di piani di biosicurezza per gli allevamenti; valutazione dei piani di biosicurezza aziendale e attuazione di protocolli preventivi e correttivi delle malattie infettive e parassitarie comprensivi degli aspetti nutrizionali e immunitari.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di conoscere e sapere applicare le principali procedure di biosicurezza personali e aziendali da applicare negli allevamenti
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di proporre e applicare le principali procedure di biosicurezza. Dovrà dimostrare di poter proporre piani di biosicurezza e applicare protocolli preventivi e correttivi nei differenti tipi di allevamento.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni, lavori di gruppo e uscite didattiche specifiche al fine di valutare e proporre modifiche a realtà di campo già esistenti.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alle procedure di biosicurezza. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare eventuali nuove situazioni igienico-sanitarie che impongono modifiche/implementazione della biosicurezza aziendale, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di proporre e applicare le principali procedure di biosicurezza. Dovrà dimostrare di poter proporre piani di biosicurezza e applicare protocolli preventivi e correttivi nei differenti tipi di allevamento.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni, lavori di gruppo e uscite didattiche specifiche al fine di valutare e proporre modifiche a realtà di campo già esistenti.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alle procedure di biosicurezza. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare eventuali nuove situazioni igienico-sanitarie che impongono modifiche/implementazione della biosicurezza aziendale, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Prerequisiti
Conoscenze di biologia cellulare e di microbiologia; competenze di chimica e biochimica
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Colloquio orale con valutazione di disegni sperimentali e discussione di argomenti trattati durante il corso
Modulo: Nutrizione e immunità
Programma
Didattica frontale
Immunonutrition: basi e aspetti generali (1 ora)
Bando degli antimicrobici ad uso auxinico: cause, effetti e possibilità di sostituzione (1 ora)
Richiami sul sistema immunitario (2 ore)
Coniugati dell'acido linoleico (CLA) (2 ore)
Acidi grassi della serie ω-3 (2 ore)
Amminoacidi e Nucleotidi (2 ore)
Fibra, prebiotici e probiotici (2 ore)
Estratti naturali - Vitamine e Microelementi (2 ore)
Applicazioni in nutrizione umana (2 ore)
Esercitazioni
Individuazione di prodotti specifici commercializzati - ricerca su Internet, Riviste di settore (4 ore)
Visita a manifestazioni di settore (4 ore)
Analisi, individuale, delle caratteristiche di un prodotto commerciale e stesura di un report su di un prodotto specifico in una specie a scelta dell'allievo (8 ore)
Immunonutrition: basi e aspetti generali (1 ora)
Bando degli antimicrobici ad uso auxinico: cause, effetti e possibilità di sostituzione (1 ora)
Richiami sul sistema immunitario (2 ore)
Coniugati dell'acido linoleico (CLA) (2 ore)
Acidi grassi della serie ω-3 (2 ore)
Amminoacidi e Nucleotidi (2 ore)
Fibra, prebiotici e probiotici (2 ore)
Estratti naturali - Vitamine e Microelementi (2 ore)
Applicazioni in nutrizione umana (2 ore)
Esercitazioni
Individuazione di prodotti specifici commercializzati - ricerca su Internet, Riviste di settore (4 ore)
Visita a manifestazioni di settore (4 ore)
Analisi, individuale, delle caratteristiche di un prodotto commerciale e stesura di un report su di un prodotto specifico in una specie a scelta dell'allievo (8 ore)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Visite didattiche a manifestazioni di settore
Attività esercitativa in aula computer
Visite didattiche a manifestazioni di settore
Attività esercitativa in aula computer
Materiale di riferimento
Materiale didattico presente sul sito Ariel
Modulo: Biosicurezza degli allevamenti avicuniculi
Programma
Conoscenze di base di Biosicurezza
- concetti generali di biosicurezza e fattori di rischio
- principali malattie delle specie avicole
-principali malattie dei conigli
- dispositivi di protezione individuale e il rischio biologico
- biosicurezza in avicoltura
- biosicurezza in coniglicoltura
- pulizia e disinfezione degli allevamenti e dei mezzi di trasporto
- controlli ufficiali e piani di prevenzione in materia di biosicurezza
I microrganismi come agenti patogeni
- fattori di patogenicità
- interazione ospite parassita
La prevenzione
- concetti generali di prevenzione e controllo delle infezioni
- fattori che condizionano la trasmissione e diffusione dell'infezione
- vaccini e vaccinazioni negli allevamenti avicoli
- vaccini e vaccinazioni negli allevamenti cunicoli
¬- antimicrobici e chemioterapici gestione e utilizzo
- antimicrobicoresistenza
Esercitazioni: realizzazione di un piano di biosicurezza aziendale; frequenza dei laboratori di microbiologia e anatomia patologica con richiami di biologia, fisiologia e diagnostica; partecipazione a convegni scientifici, tavole rotonde e manifestazioni di settore;
- concetti generali di biosicurezza e fattori di rischio
- principali malattie delle specie avicole
-principali malattie dei conigli
- dispositivi di protezione individuale e il rischio biologico
- biosicurezza in avicoltura
- biosicurezza in coniglicoltura
- pulizia e disinfezione degli allevamenti e dei mezzi di trasporto
- controlli ufficiali e piani di prevenzione in materia di biosicurezza
I microrganismi come agenti patogeni
- fattori di patogenicità
- interazione ospite parassita
La prevenzione
- concetti generali di prevenzione e controllo delle infezioni
- fattori che condizionano la trasmissione e diffusione dell'infezione
- vaccini e vaccinazioni negli allevamenti avicoli
- vaccini e vaccinazioni negli allevamenti cunicoli
¬- antimicrobici e chemioterapici gestione e utilizzo
- antimicrobicoresistenza
Esercitazioni: realizzazione di un piano di biosicurezza aziendale; frequenza dei laboratori di microbiologia e anatomia patologica con richiami di biologia, fisiologia e diagnostica; partecipazione a convegni scientifici, tavole rotonde e manifestazioni di settore;
Metodi didattici
Lezioni frontali . Seminari e tavole rotonde; partecipazione a giornate di studio tematiche. Esercitazioni in laboratorio; visite in Azienda e partecipazione a manifestazioni e convegni di settore
Materiale di riferimento
Materiale (pubblicazioni, presentazioni, schemi e protocolli) fornito o indicato dal docente.
Testo consigliato: Dewulf J., Van Immerseel F., "Biosecurity in animal production and veterinary medicine. From principle to practice". Acco ed., 2018.
Testo consigliato: Dewulf J., Van Immerseel F., "Biosecurity in animal production and veterinary medicine. From principle to practice". Acco ed., 2018.
Modulo: Parassitologia e biosicurezza
Programma
Le lezioni frontali verteranno su:
Aspetti generali sull'interazione parassita-ospite
Principali malattie parassitarie degli animali di interesse zootecnico (ruminanti e suino): eziologia, ciclo biologico, epidemiologia, effetti sulle produzioni e sul benessere
Misure di controllo comuni alla prevenzione
Principali zoonosi parassitarie: eziologia, ciclo biologico, epidemiologia, profilassi
Le attività esercitative in laboratorio verteranno sul riconoscimento dei principali parassiti agenti di malattie parassitarie degli animali di interesse zootecnico e sulla applicazione pratica delle tecniche principali per diagnosticarli. I seminari verteranno sulla diagnostica.
Aspetti generali sull'interazione parassita-ospite
Principali malattie parassitarie degli animali di interesse zootecnico (ruminanti e suino): eziologia, ciclo biologico, epidemiologia, effetti sulle produzioni e sul benessere
Misure di controllo comuni alla prevenzione
Principali zoonosi parassitarie: eziologia, ciclo biologico, epidemiologia, profilassi
Le attività esercitative in laboratorio verteranno sul riconoscimento dei principali parassiti agenti di malattie parassitarie degli animali di interesse zootecnico e sulla applicazione pratica delle tecniche principali per diagnosticarli. I seminari verteranno sulla diagnostica.
Metodi didattici
La didattica verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e seminari
Materiale di riferimento
Files distribuiti ed aggiornati annualmente dal Docente.
Per consultazione: Taylor M.A., Coop R.L, Wall R.L. "Parassitologia e Malattie parassitarie degli Animali", I Ediz Italiana, 2010, EMSI ROMA, ediz italiana a cura di Garippa G, Manfredi MT, Otranto D.
Per consultazione: Taylor M.A., Coop R.L, Wall R.L. "Parassitologia e Malattie parassitarie degli Animali", I Ediz Italiana, 2010, EMSI ROMA, ediz italiana a cura di Garippa G, Manfredi MT, Otranto D.
Moduli o unità didattiche
Modulo: Biosicurezza degli allevamenti avicuniculi
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 8
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 48 ore
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Addis Maria Filippa, Grilli Guido
Modulo: Nutrizione e immunità
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente:
Rossi Raffaella
Modulo: Parassitologia e biosicurezza
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente:
Manfredi Maria Teresa
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento
Lodi
Ricevimento:
su richiesta via mail
Ricevimento:
su appuntamento. Da concordare via email
Lodi