Principi e dinamiche della "critical zone"

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base atte alla comprensione dei principi di funzionamento e delle dinamiche della cosiddetta Zona Critica (Critical Zone), nell'ottica di studi interdisciplinari.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del significato della Zona Critica e del suo rapporto con la vita sulla terra. Comprensione dei suoi principi di funzionamento nonché delle sue dinamiche, sia interne, sia in relazione con le dinamiche dell'atmosfera, dell'idrosfera, della biosfera e della litosfera.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Introduzione alla Critical Zone. Acqua e Critical Zone. Regolite e meteorizzatone. Morfologia, erosione e geochimica del suolo. Analisi e datazione dei suoli. Casi di Studio. La Critical Zone negli ambienti fluviali. La Critical Zone negli ambienti glaciali. Fattori naturali e antropogenici che influenzano la Critical Zone.
Prerequisiti
Per seguire questo insegnamento con profitto, è consigliata la conoscenza dei concetti di base delle scienze della Terra.
Metodi didattici
Lezioni frontali - erogazione tradizionale.
Materiale di riferimento
John Giardino and Chris Houser (2015). Principles and Dynamics of the Critical Zone. Elsevier, Amsterdam, 674 p.
Articoli Scientifici forniti a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale sarà orale con l'esposizione, da parte dello studente, di una presentazione power point relativa ad un articolo scientifico, concordato precedentemente col docente, seguita da una discussione e da domande relative agli argomenti toccati dalla presentazione, al termine della quale verrà registrato un voto espresso in trentesimi. La lode sarà attribuita quando il grado di preparazione sarà più che eccellente. Le domande d'esame saranno coerenti con le tipologie di argomenti ed i metodi di studio ed analisi trattati.
La valutazione finale terrà conto delle conoscenze acquisite (60%) e delle capacità di organizzare e illustrare le argomentazioni (30%) e delle capacità espositive (10%).
AGR/14 - PEDOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Trombino Luca
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Nel proprio ufficio, Via Mangiagalli 34, 2° piano, stanza 77