Processi decisionali nei gruppi

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La vita di tutte le organizzazioni è caratterizzata da processi di interazione e scambio tra attori impegnati a prendere decisioni, risolvere problemi, costruire nuove conoscenze.
Da questo punto di vista il gruppo di lavoro è il luogo privilegiato di interazione costruttiva tra le persone lo strumento intorno al quale si organizzano tali processi. In ambito sanitario queste attività sono spesso attraversate da conflitti che, in funzione di come sono gestiti, possono comportare ostacoli del processo di produzione dei servizi di cura e peggioramenti della qualità della convivenza nei gruppi multi-professionali e nella relazione con pazienti e accompagnatori. Un importante strumento di trasformazione costruttiva del conflitto in ambito organizzativo è la negoziazione. Essa può essere concepita come un processo di decisione congiunta tra parti che percepiscono una incompatibilità tra obiettivi, interessi, bisogni, valori: in quanto processo decisionale finalizzato a risolvere problemi spesso complessi e ambigui, la gestione di situazioni negoziali richiede di riconoscere ed affrontare dinamiche complesse sul piano cognitivo, emotivo e sociale. Il corso si propone di analizzare i fattori psicosociali che influenzano le situazioni di negoziazione caratteristiche del contesto sanitario e che possono facilitare od ostacolare il raggiungimento di un accordo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente:
- avrà acquisito conoscenze sulle principali teorie elaborate in ambito psicologico per descrivere i diversi aspetti e processi caratterizzanti i gruppi di lavoro;
- saprà spiegare i diversi tipi di conflitto e i processi cognitivi, emotivi e sociali che influenzano l'evolversi del conflitto socio-organizzativo in senso costruttivo o distruttivo;
- avrà sviluppato capacità di analisi ed interpretazione delle dinamiche cognitive, comunicative e sociali che possono influenzare l'interazione nei gruppi e l'escalation dei conflitti, soprattutto nella relazione operatore-paziente e tra colleghi;
- saprà applicare strategie integrative nella gestione dei conflitti
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Frequentanti
I temi trattati saranno articolati su tre macro temi:
· IL GRUPPO: struttura, norme e cultura organizzativa, la leadership, l'efficacia e la produttività nei gruppi, i processi decisionali nei gruppi, l'identità sociale e la categorizzazione
· I CONFLITTI IN AMBITO ORGANIZZATIVO: tipi di conflitto; le fonti del conflitto organizzativo; strategie di gestione di situazioni conflittuali; dinamiche psico-sociali che intensificano il conflitto).
· LA NEGOZIAZIONE COME STRATEGIA COSTRUTTIVA DI GESTIONE DEL CONFLITTO: le fasi del processo di negoziazione; dinamiche negoziali: processi socio-cognitivi ed emotivi; strategie e tattiche negoziali.
Per ciascuno di questi temi saranno proposte in aula attività interattive finalizzate sviluppare capacità di riconoscere ed applicare a situazioni reali i concetti teorici.

Non frequentanti
I temi trattati sono identici a quelli indicati per i frequentanti e sono tutti riconducibili a parti del testo e del materiale fornito dalla docente su Moodle.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Le lezioni frontali in presenza prevederanno una prevalenza di utilizzo di metodologie attive di apprendimento (flipped classroom, simulazioni, lavori di gruppo e spazi di riflessione e discussione). Alcune delle parti teoriche saranno presentate a lezione o con modalità asincrona tramite brevi clip, rese disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti potranno avere alcuni parti esercitative loro dedicate.
Materiale di riferimento
1. Malaguti D. Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. Il Mulino. Bologna. SECONDA EDIZIONE 2018
2. Arielli, E. e Scotto G. (2003). Conflitti e mediazione. Bruno Mondadori editore, Milano
3. Merlone U. (2015) Negoziare in modo efficace. Il Mulino. Bologna.

Materiale didattico (articoli e capitoli di approfondimento) reso disponibile sul sito Moodle del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Data la natura fortemente interattiva del corso, che prevede esercitazioni, casi studio, testimonianze e lavori di gruppo, è fondamentale frequentare con regolarità e almeno 75% delle lezioni.
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Solitamente il lunedì 14.30-17.30 SOLO SU APPUNTAMENTO richiesto via email e via Teams
Teams o, su richiesta, Stanza 1 (palazzina delle aule 10-11-12, secondo piano, di fianco all'ascensore), Via Conservatorio, 7. Milano
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento.
Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, via Santa Sofia 9/1, IV piano stanza 6