Prova finale

A.A. 2023/2024
18
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi consistono nello sviluppo della capacità di produrre un elaborato in maniera autonoma utilizzando le conoscenze apprese e le capacità critiche sviluppate durante il corso di laurea magistrale.
Risultati apprendimento attesi
Al momento della preparazione della tesi gli studenti saranno in grado di svolgere una revisione critica della letteratura o di pianificare un protocollo di ricerca, raccogliendo dati e analizzandoli sotto la supervisione di un relatore.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
N/A
Prerequisiti
Lo studente deve possedere tutte le conoscenze professionali acquisite con il superamento di tutti gli esami previsti dal piano degli studi. In particolare, lo studente accede alla prova finale dopo aver superato con esito positivo gli esami di tutte le attività formative e di stage o tirocinio previste dal piano degli studi, per un totale di 102 CFU.
Metodi didattici
Le tipologie di tesi previste sono:
a) tesi compilativa (o bibliografica), che si propone di analizzare lo stato dell'arte su un argomento attraverso
una revisione narrativa della letteratura;
b) tesi sperimentale (o di ricerca), che si propone di eseguire un progetto sperimentale dettagliato in tutti i suoi aspetti (numerosità del campione, misure di outcome, analisi statistica);
c) tesi argomentativa, che non raccoglie dati sperimentali ma comunque stabilisce la metodologia (numerosità del campione, misure di outcome, analisi statistica) per rispondere ad una domanda sperimentale.
Nella preparazione dell'elaborato di tesi lo studente avrà la supervisione di un docente del CdS, che svolgerà il ruolo di Relatore, e di un eventuale Correlatore che può essere interno o esterno all'Ateneo.
La dissertazione orale dell'elaborato di tesi avviene in presenza della Commissione, avendo di norma a disposizione un tempo non superiore ai 15 minuti.
Valutazione della prova finale:
Secondo il Regolamento Didattico, la definizione del voto di laurea espresso in cento decimi (110) con eventuale Lode, è determinata da:
- punteggio corrispondente alla media ponderata del curriculum nel biennio;
- 0 a 6 punti per l'elaborato di tesi, se di tipo compilativo, oppure da 0 a 8 punti, se di tipo sperimentale o argomentativo.
Materiale di riferimento
N/A
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato e sua dissertazione. La discussione della tesi si svolge davanti a una Commissione composta da un minimo di 5 membri.
Di norma le sessioni di laurea si svolgono in Giugno-Luglio (prima sessione) e in Dicembre (seconda sessione). È possibile anche prevedere una sessione di laurea nei mesi di Settembre - Ottobre.
Gli studenti che scelgono il curriculum in italiano potranno svolgere la tesi sia in italiano che in inglese, mentre coloro che scelgono il curriculum in inglese dovranno svolgere la tesi in inglese.
- CFU: 18
Studio e pratica individuale: 0 ore