Prova finale

A.A. 2023/2024
5
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La laurea in Biotecnologia si consegue dopo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione pubblica di un elaborato scritto redatto dallo studente, in lingua italiana o inglese, che riporta i risultati delle attività svolte durante il periodo di tirocinio. Tale elaborato riveste un ruolo formativo che completa il percorso di studio triennale. All'elaborato non è richiesta particolare originalità di sviluppo e la sua preparazione è commisurata al numero di crediti ad esso assegnato dall'Ordinamento. Le Commissioni preposte alla valutazione della prova finale e composte da docenti del corso di laurea ed eventualmente da esperti esterni esprimeranno un giudizio che terrà conto dell'intero percorso di studio dello studente e, in particolare, della coerenza tra obiettivi formativi e professionali, la maturità culturale, la capacità espositiva e di elaborazione intellettuale, nonché la partecipazione a programmi di mobilità studentesca (Erasmus +).
Risultati apprendimento attesi
Con la prova finale lo studente dimostra di aver realizzato personalmente un piccolo progetto in un laboratorio di ricerca, di aver imparato una o più metodologie e averle applicate per l'ottenimento dei risultati riportati nell'elaborato finale. Deve saper dimostrare di saper interpretare e presentare i risultati sperimentali ottenuti. Con la presentazione dell'elaborato si completa il corso degli studi di Biotecnologia e si acquisiscono gli ultimi CFU per ottenere il diploma di laurea triennale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
La laurea in Biotecnologia viene conseguita con il superamento di una prova finale, consistente nella presentazione e discussione pubblica, davanti ad una commissione composta da docenti del corso ed eventualmente da esperti esterni, di un elaborato scritto, redatto dallo studente in lingua italiana o inglese sotto la guida di un docente Relatore, il quale indica un secondo docente o un esperto esterno con il compito di Correlatore. I CFU riservati alla prova finale comprendono la stesura dell'elaborato e la sua presentazione e discussione. Tale elaborato riveste un ruolo formativo che completa il percorso di studio triennale. All'elaborato non è richiesta particolare originalità di sviluppo e la sua preparazione deve essere commisurata al numero di crediti ad esso assegnato dall'Ordinamento.
Materiale di riferimento
Tutte le indicazioni sono fornite al link https://biotecnologia.cdl.unimi.it/it/studiare/laurearsi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le Commissioni preposte alla valutazione della prova finale assegneranno un punteggio basato sul giudizio del Relatore sul tirocinio, l'elaborato di tesi e la presentazione (5 punti), e quello della Commissione circa la maturità culturale, la capacità espositiva e di elaborazione intellettuale del Candidato (3 punti). Il voto finale di Laurea terrà conto della carriera individuale dello studente derivante dalla media ponderata ottenuta negli esami di profitto, con l'aggiunta di un punto se lo studente è in corso, di uno o due punti per eventuali soggiorni ERASMUS purché completati con risultati positivi e del punteggio assegnato dal relatore e dalla commissione per la prova finale (1-8 punti)
Il Consiglio esprime la sua valutazione in centodecimi. L'esame si considera superato con una votazione minima di 66/110 e una massima di 110/110. In caso di lo studente superi la votazione massima, la commissione può anche concedere la lode, se la decisione è unanime.
- CFU: 5
Studio e pratica individuale: 0 ore