Ree rumen - alimentazione di precisione per l'ambiente: rumine, metano e nutrizione

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
44
Ore totali
SSD
AGR/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
RuMeN ha l'obiettivo di far conoscere, realizzare e interpretare criticamente le fermentazioni ruminali e la loro modulazione mediante l'alimentazione, in un'ottica di miglioramento dell'efficienza produttiva degli animali e della sostenibilità economica e ambientale dell'azienda zootecnica. Le tematiche verranno affrontate secondo le
modalità proprie di un progetto di ricerca ossia partendo da un approfondimento teorico sulla problematica della metanogenesi enterica, formulando un'ipotesi e raccogliendo dati misurati da elaborare e interpretare.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente imparerà a conoscere e valutare praticamente le possibili strategie nutrizionali di mitigazione della metanogenesi sulla base di analisi chimiche e biologiche, mediante l'uso di tecniche in vitro svolte utilizzando un inoculo ruminale, utili anche in una prospettiva di ricerca e sviluppo dell'industria mangimistica/integratoristica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma del presente laboratorio REE (research, enrichment, education) tratta le fermentazioni ruminali e la loro modulazione mediante l'alimentazione, in un'ottica di miglioramento dell'efficienza produttiva degli animali e della sostenibilità economica e ambientale dell'azienda zootecnica. In particolare, sono svolte analisi chimiche e biologiche, mediante l'uso di tecniche in vitro utilizzando un inoculo ruminale, in una prospettiva di ricerca e sviluppo.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze di base della nutrizione e alimentazione animale.
Metodi didattici
I metodi didatti sono sostanzialmente basati su attività di laboratorio che verranno affrontate secondo le modalità proprie di un progetto di ricerca, ossia partendo da un approfondimento teorico sulla problematica proposta, formulando un'ipotesi e raccogliendo dati misurati da elaborare e interpretare.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento per l'approfondimento teorico sarà reso disponibile dal docente e sarà costituito da presentazioni in power point, monografie e articoli specifici relativi al tema trattato.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La partecipazione attiva all'attività del laboratorio e il contributo fattivo alla stesura del report finale determinano l'approvazione dei crediti previsti.
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 3
Esercitazioni: 8 ore
Laboratori: 32 ore
Lezioni: 4 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, sez. Zootecnia
Ricevimento:
Orari di ufficio, previo appuntamento telefonico o via e-mail
DiSAA
Ricevimento:
martedì dalle 14.30 alle 16.30
Ufficio (edificio di Zootecnia, piano rialzato)